Curriculum vitae

Stefano Rabaglia ha compiuto gli studi musicali a Parma e a Milano con Azio Corghi per la Composizione e Piero Guarino per la Direzione d’orchestra. Ha poi seguito corsi di perfezionamento tenuti da F. Ferrara, P. Boulez, E. Downes, G. Ligeti, W. Lutoslawski, I. Xenakis.

Dal 1979 al 1981 è stato maestro collaboratore al Teatro alla Scala. In seguito ha collaborato per molti anni con il Teatro Regio di Parma quale direttore musicale di palcoscenico, dirigendo anche diverse opere. E’ stato direttore assistente di Evelino Pidò all’Opéra de Marseille, Chorégies d’Orange, l’Opéra National de Lyon, Théâtre des Champs-Élysées, Théâtre du Châtelet, Grand Théâtre de Genève, La Monnaie Bruxelles.

Nel 1985 raggiunge la semifinale del Concorso Internazionale di Direzione d’orchestra “Min-On” di Tokyo.

Ha diretto opere e concerti a capo di quasi tutte le istituzioni concertistiche orchestrali ed alcune importanti fondazioni liriche italiane, oltre che in Francia, Germania, Inghilterra, Russia, Giappone, Norvegia, Jugoslavia, Polonia, Albania. Tra queste spiccano l’Orchestra della RAI di Torino, la BBC Philarmonic di Manchester, Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Nazionale della Televisione albanese.

Ha diretto praticamente tutto il più importante repertorio lirico italiano collaborando con molti dei migliori cantanti del momento.

Trai più importanti impegni recenti figurano L’Occasione fa il ladro all’Opéra National de Bordeaux, ed Il Barbiere di Siviglia alla Norske Opera di Oslo. A partire dal 2010 è ospite regolare del Teatro La Fenice di Venezia dove ha già diretto La Traviata, Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia e L’Occasione fa il ladro. Attivo anche come compositore, ha firmato diverse musiche di scena per la prosa e il commento musicale di documentari televisivi.

Si occupa di informatica musicale, avendo alle spalle gli studi di ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, ed uno stage presso l’I.R.C.A.M. di Parigi.

Contatti

stefano.rabaglia@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 004 - Lettura della partitura

Triennio

COTP 02 01 - Lettura della partitura - Lettura della partitura

COTP 02 02 - Lettura della partitura - Trasporto e riduzione al pianoforte

Corsi preaccademici

Lettura della partitura