Curriculum vitae

Riccardo Mascia si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e con lode in clavicembalo al Conservatorio di Genova. Ha poi proseguito gli studi di clavicembalo al Conservatoire Supérieur di Ginevra dove ha conseguito il Primo Premio di Virtuosité sotto la guida di Christiane Jaccottet.

Maestro di spartito ai Corsi Internazionali di Arte Vocale e Scenica a fianco di Gianni Raimondi, Giuseppe Taddei, Iris Adami Corradetti, è stato poi maestro collaboratore al teatro Carlo Felice di Genova e al Grand Théatre di Ginevra, preparatore a fianco di Alberto Zedda al Festival Mozart di La Coruna e per la Fondation Royaumont (Parigi). Maestro collaboratore per le Settimane Musicali del Teatro Olimpico a Vicenza e per altri teatri italiani, è stato spesso segnalato, anche dalla critica, per la particolare specializzazione nella preparazione del recitativo. Dal 1998 è responsabile degli studi musicali e maestro al cembalo dell’Opéra de Chambre di Ginevra, specializzata in opera buffa del settecento, protagonista di molte riscoperte moderne, con cui ha inciso riscoperte di Piccinni e Paisiello. Dal 2003 collabora stabilmente col Teatro di Pisa ed è responsabile della formazione dei giovani maestri collaboratori di LTL Opera Studio.

Svolge attività concertistica come solista e membro di gruppi di musica antica al clavicembalo. È stato continuista del Conservatorio di Ginevra e del Centro di Musica Antica, dell'Orchestre de Chambre de Genève, ORT Orchestra della Toscana e l’Orchestre de la Suisse Romande.

Laureato in Lettere all'Università di Genova con tesi sui meccanismi teatrali dei libretti rossiniani, ha ideato e diretto corsi di lingua italiana per cantanti e storia del libretto alla Società Dante Alighieri di Ginevra, svolto seminari per le Università di Ginevra, Pisa, Verona, il Conservatorio di Lausanne e la Verbier Festival Academy. E' docente di Conservatorio dal 1997, dal 2011 al Conservatorio di Parma.

Contatti

riccardo.mascia@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 007 - Prassi esecutiva e repertorio - Pianoforte: accompagnamento e collaborazione

BB 036 - Lettura dello spartito

Triennio

CODI 25 01 - Accompagnamento pianistico - Prassi esecutive e repertori

CODI 25 02 - Accompagnamento pianistico - Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte

CODI 25 03 - Accompagnamento pianistico - Pratica del repertorio vocale

CODI 25 04 - Accompagnamento pianistico - Lettura dello spartito