Curriculum vitae

Mariaconcetta Acconcia, nata a Rieti, ha vissuto la sua formazione scolastica a Trieste conseguendo la Maturità Magistrale. Contemporaneamente ha frequentato la scuola di Pianoforte sotto la guida di Claudio Gherbitz presso il Conservatorio G. Tartini della sua città, diplomandosi con il massimo dei voti e ottenendo il premio “Iso Kostoris” come miglior diplomata dell’Anno Accademico.

Ha suonato come solista con l’orchestra del Conservatorio di Trieste diretta da Aldo Belli, ha registrato presso la RAI del Friuli Venezia Giulia, ha tenuto recital nella sua città presso il Ridotto del teatro Verdi di Trieste (C.C.A.), Circolo della stampa, F.I.D.A.P.A., Maestri Cattolici riscuotendo importanti consensi di critica e di pubblico specie sull’espressività musicale e ricerca del colore.

Ha iniziato il suo percorso come docente presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste ed ha accettato - per motivi di trasferimento familiari - gli incarichi di insegnamento presso i Conservatori F. Cilea di Reggio Calabria, Stanislavo Giacomantonio di Cosenza, Domenico Cimarosa di Avellino, G. B. Martini di Bologna, fino a conseguire la docenza presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma nel quale presta tuttora servizio.

Inoltre ha svolto attività concertistica in formazione di Duo pianistico con Pia Carlini (docente al Conservatorio di Milano). Le due pianiste hanno partecipato e vinto concorsi Nazionali (Alessandria 1977, Pescara 1978).

Contatti

mariaconcetta.acconcia@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BOTP 03 01 - Pratica e lettura pianistica - Pratica pianistica

BC 012 - Pratica strumentale o vocale

Triennio

COTP 03 01 - Pratica e lettura pianistica - Pratica pianistica

COTP 03 02 - Pratica e lettura pianistica - Lettura del repertorio (per Musica vocale da camera/Pianisti)

Corsi preaccademici

Strumento 2 - Pianoforte complementare