Curriculum vitae

Marco Toscani ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma con i Maestri Ghedin e Riccardi, diplomandosi in Viola nel 1976.

Ancora studente, ha partecipato con i compagni di studi Carpi Jotti e Contini, alla rassegna “Giovani Concertisti” organizzata dal comune di Fiesole, dal Quartetto Italiano e dal Trio di Trieste.

Da quella positiva esperienza si è costituito il quartetto Mendelssohn. E’ iniziata così una collaborazione con il M° Farulli che ha dato modo di sviluppare una ricca esperienza musicale nel repertorio cameristico del quartetto con pianoforte. La compagine ha così iniziato l’attività concertistica in diverse città italiane, partecipando per due volte consecutive al festival cameristico organizzato dalla Jeunesse Musicale di Vienna. Dopo questo evento il” Quartetto Mendelssohn” si è perfezionato all’Accademia Chigiana con il M° Brengola classificandosi al secondo posto al Concorso “Lorenzi” a Siena.

Come violista ha collaborato con varie formazioni cameristiche rivolte all’esecuzione di brani di autori contemporanei : “Divertimento Ensamble”, “Camerata di Ginevra”, “Musica 900”.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Farulli e all’Accademia Chigiana di Siena con il M° Giuranna. Ha collaborato per diversi anni come Prima viola con l’Orchestra Sinfonica “A.Toscanini” di Parma.

Dal 1977 è docente di viola presso il Conservatorio di musica di Parma.

Contatti

marco.toscani@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 027 - Prassi esecutiva e repertorio - Viola

BC 012 - Pratica strumentale o vocale

Triennio

CODI 05 01 - Viola - Prassi esecutive e repertori

CODI 05 02 - Viola - Prassi esecutive e repertori (pratica strumentale)

CODI 50 01 - Strumento (per Composizione) - Prassi esecutive e repertori (pratica strumentale)

Corsi preaccademici

Viola