Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Franco Scala, si è perfezionato con alcuni illustri maestri (Demus, Sandor, Badura-Skoda, Aldo Ciccolini, etc).

Vincitore di diversi concorsi pianistici nazionali, nel ‘94 ha ottenuto il Diploma in Musica da Camera presso l’Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Piernarciso Masi.

Dedicatosi allo studio della musica antica, si è diplomato in clavicembalo al Conservatorio di Bologna, perfezionandosi successivamente in clavicembalo e fortepiano presso la Scuola Musicale di Milano con Emilia Fadini e Diego Fratelli. Ha preso parte ad un corso sul “basso continuo nel repertorio Italiano” realizzato presso la scuola di Milano sotto la guida del maestro Jesper Christensen.

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero come pianista, clavicembalista e fortepianista esibendosi sia come solista che in collaborazione con vari artisti.

Nel 2012, ha formato un duo stabile con il controtenore Carlo Vistoli. Con il quale ha preso a numerosi concerti, effettuando anche riprese televisive. Dal 2010 suona con il clarinettista Massimiliano Limonetti, col quale esegue musica dei secoli XVIII e XIX esclusivamente su strumenti originali.

Pianista accompagnatore del repertorio lirico, ha tenuto concerti con vari cantanti, in particolare con il soprano Wilma Vernocchi. Da molti anni lavora in duo stabile con il soprano Maria Claudia Bergantin, dedicandosi con quest’ultima al repertorio da camera, alla liederistica ed al repertorio vocale contemporaneo.

Nell’ambito della vocalità antica, ha collaborato con il mezzosoprano Gloria Banditelli nella realizzazione di varie Master Class sul canto barocco.

Nel 2002 si è dedicato alla riscoperta del repertorio musicale di Giuseppe Sarti contribuendo a realizzare le edizioni moderne di alcune grandi opere vocali/strumentali Le cui prime esecuzioni moderne hanno inaugurato la Sagra Malatestiana di Rimini.

Ha tenuto lezioni e conferenze sulla musica antica e sulla prassi esecutiva delle musiche per tastiera del XVII e XVIII secolo, nonché sulla vocalità barocca in numerose masterclass e corsi estivi. Su invito del maestro Giorgio Dellarole, ha tenuto corsi di prassi esecutiva barocca su strumento moderno (in particolare la fisarmonica) presso l’Istituto musicale pareggiato di Aosta.

Fra le sue realizzazioni discografiche, si segnala la pubblicazione di un CD per l’etichetta Stradivarius (STR 33619), contenente 16 Sonate di Domenico Scarlatti realizzate sul clavicembalo e sul fortepiano.

È docente di pianoforte presso varie istituzioni scolastiche statali e private.

Dal 2015 è responsabile del laboratorio di prassi esecutiva sulle tastiere antiche (clavicembalo e fortepiano) attivo presso la civica scuola musicale ”G. Sarti” di Faenza.