Curriculum vitae

Nato a Milano nel 1970, Marco Brolli studia Flauto presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida di Maurizio Pizzigoni. Si diploma nel 1990 presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia perfezionandosi successivamente con Maxence Larrieu. Si dedica poi alla prassi esecutiva storica sul flauto traversiere studiando con Karl Kaiser, Marc Hantaï, Marten Root e altri.

Collabora regolarmente come solista e prima parte con i più prestigiosi ensemble di musica barocca, tra cui Il Giardino Armonico (G. Antonini), Accademia Bizantina (O. Dantone), La Risonanza (F. Bonizzoni), Il Complesso Barocco (A. Curtis) ecc., con i quali si esibisce per i più importanti festival e stagioni concertistiche internazionali e con cui ha effettuato numerosi concerti.

Ha al suo attivo una trentina di registrazioni discografiche per le etichette Sony Classical, Decca, Deutsche Grammophon, Virgin, Naïve, Winter & Winter, Teldec, Chandos, Stradivarius, Amadeus e radiofoniche per WDR, RTSI, RAI e Radio France.

Nel 1998 si diploma col massimo dei voti e la lode in Storia e Didattica della Musica presso la “Scuola di Paleografia e Filologia Musicale” di Cremona con una tesi specifica sul flauto traverso.

Dal 2013 è docente di Flauto Traversiere presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma e la Civica Scuola di Musica di Milano. È spesso invitato a tenere masterclass di flauto traverso barocco e prassi esecutiva presso diversi Conservatori e istituzioni musicali.

Contatti

marco.brolli@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BOMA 12 01 - Flauto traversiere - Prassi esecutive e repertori

BOMA 12 04 - Flauto traversiere - Tecniche di lettura estemporanea e trasporto

Triennio

COMA 12 01 - Flauto traversiere - Prassi esecutive e repertori

COTP 05 03 - Teoria e prassi del basso continuo - Tecniche di lettura estemporanea e trasporto