Curriculum Vitae

Laura PapeschiLaura Papeschi ha studiato arpa con Elisabetta Rossi presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, sua città natale, dove si è diplomata col massimo dei voti nel ‘91. Nel 1996 ha conseguito il diploma del corso di perfezionamento di Arpa presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’Estero con i Maestri J. Liber, S.Mildonian, F. Pierre, E. Degli Esposti. Solo Harfenistin presso i Duesseldorfer Synphoniker Deutsch Oper am Reihn (Duesseldorf- Germania), dal 2001 è Prima Arpa stabile presso l’Orchestra della Fondazione Teatro "C.Felice" di Genova. Ha collaborato e collabora come 1° arpa con la Fondazione Arena di Verona,l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Il “Teatro Bellini” di Catania, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, l’Orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano e il Teatro Comunale di Bologna. E' stata 1° Arpa dell'Orchestra "Città Lirica" (Pi,Lu,Li,Torre del Lago Puccini Festival). Ha effettuato numerosi concorsi e audizioni per orchestra, classificandosi al primo posto tra gli idonei al Teatro Carlo Felice di Genova (2005 e 2008), al Teatro Comunale di Bologna (2001), alla Deutsch Opera m Rein di Dusserdorf (1999), alla Fondazione Arena di Verona (1997-98), nell'Orchestra Sinfonica Nazionale RAI Torino (1998), nell' Orchestra Sinfonica di Savona (1997), al Teatro Bellini di Catania (1993). Oltre alle idoneità conseguite alla Verdi di Milano (1993) e alla Toscanini di Parma (1997-99), nel 1995 è risultata semifinalista al Concorso di prima Arpa al Teatro Alla Scala .
Ha vinto numerosi primi premi in diversi Concorsi quali: 3° Conc. Internaz. di Musica “Città di Tortona (93)”, IX° Conc. Naz. di Esecuz. Musicale “Franz Schubert” (Tagliolo Monferrato, 95), “V Concorso Nazionale Giovani Musicisti” di Montescudo, IV Concorso Musicale Internazionale “Riviera del Conero” (96) e 2° premio al Concorso “Città di Asti”(‘91).
Svolge intensa attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche anche con i solisti del Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 1995 al 2005 ha fatto parte come Arpa Solista del gruppo strumentale “Nuovo Contrappunto” formatosi nell’ ambito del Laboratorio di Musica Contemporanea presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M.° M. Ancillotti, con il quale,dopo il debutto al Teatro Massimo di Palermo, ha suonato per varie importanti società di concerti quali:Amici della Musica di Udine,Ancona e Perugia, IUC Roma,Rimini Arteforum,Firenze "Musica e cultura oggi",Teatro Giglio di Lucca,Teatro Verdi Pisa,Torino Antidogma; ha inciso,inoltre, per la NUOVA ERA.
Da tempo si dedica all’arpa celtica e alla cultura tradizionale irlandese.
Ha insegnato Arpa presso i Conservatori Statali di Musica di Messina , Potenza e Sassari. Attualmente è docente di Arpa presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca.

Discipline

Master di II livello

Prassi esecutiva e repertorio - Arpa