Javier Torres Maldonado (Chenutal, Messico, 1968) riunisce in una carriera di alto profilo artistico internazionale la figura di compositore e pedagogo. Autore di più di cinquanta opere scritte per i migliori interpreti specializzati nel repertorio contemporaneo, ha ricevuto per quattro volte consecutive (2007, 2009, 2011 e 2013) la “Commande d’État” (Ministero della Cultura Francese) e diverse sue opere hanno meritato alcuni dei più prestigiosi premi internazionali di composizione fra cui Da Capo (Biennale di Brandeburgo, 2012), Reine Elisabeth (2005, Bruxelles), Ibermusicas/Iberescena (2013), Mozart (Mozarteum, 1997 e 2000), Reine Maria José (2000, Ginevra), GRAME (2006, Lione), A. Casella (2001, Siena), Ad Referendum II (1999, Montreal), Prix des musiciens (1999, Nouvel Ensemble Moderne). In 2015 è stato nominato alla Cattedra “Manuel de Falla” in Spagna, per la quale ha tenuto masterclass e seminari presso il Conservatorio Superior di di Siviglia e in 2016 è stato nominato compositore “in residence” presso il Centro Nazionale delle Arti del Messico dove ha composto “un lume per lo mar” per il controtenore Jake Arditti e il Quartetto Arditti, commissionato da Irvine Arditti con il contributo di Ibermusicas –Organizzazione di Stati Iberåoamericani-).

Javier Torres Maldonado ha composto diverse delle sue opere significative in qualità di “artist in residence”, collaborando con importanti istituti europei per l'acustica e la ricerca nel campo delle nuove tecnologie applicate alla musica, quali i centri nazionale di creazione musicale GRAME di Lione, La muse en Circuit di Parigi, CIRM di Nizza, SCRIME (Università di Bordeaux), fra gli altri.

Le sue opere sono pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni (Milano) e Universal Edition (Vienna). Interpreti quali Mario Caroli, ensemble Klangforum di Vienna, il Quartetto Arditti, Pablo Márquez, Ensemble Orchestral Contemporain, Ensemble Sillages, Sigma Project Quartet, Ensemble Accroche Note, Ensemble "El Perro Andaluz" di Dresda, Ensemble Aleph, Nouvel Ensemble Moderne hanno commissionato e suonato la sua musica in festival di prestigio quali Wittener Täge für Neue Musik (WDR 3), Biennale (Venezia), Milano Musica, MITO, Klangspuren, Mozart Week (Salisburgo), Tiroler Festspiele Erl, Musica (Strasburgo), Présences (Parigi), Extension (Parigi), Musiques en Scène (Lyon), Quincena Musical (San Sebastian), Reina Sofia (Madrid), Festival de Alicante, Ciclo Fundación BBVA, Lucerne Festival, Warsaw Autumn, Akiyoshidai (Giappone), Gaudeamus Music Week (Amsterdam).

E’ titolare della cattedra di composizione elettroacustica presso il Conservatorio di Parma e svolge un’ampia attività di seminari e masterclass a livello internazionale, lavorando con giovani compositori.

Ha studiato composizione con José Suárez (a sua volta allievo di D. Bartolucci, Maestro Perpetuo della Cappella Musicale Sistina fino al 2013 e di Fernando Germani) presso il Conservatorio Nazionale del Messico, e con Sandro Gorli e Alessandro Solbiati presso il Conservatorio di Milano. E’ considerato come uno degli allievi più importanti di F. Donatoni, si è anche perfezionato con Ivan Fedele (menzione onorifica, Conservatorio di Strasburgo) e Azio Corghi (Accademia Nazionale di Santa Cecilia). Ha studiato musica elettronica presso il Conservatorio di Milano e all’IRCAM di Parigi.

Fra i progetti compositivi su cui lavora attualmente si contano un brano per l’Ensemble Klangforum di Vienna per 14 strumenti e un brano acusmatico commissionato dal Mozarteum di Salisburgo per un concerto commemorativo dei 60 anni della fondazione dello Studio di Musica Elettronica di questa istituzione.

Sito web: www.torresmaldonado.net

Contatti

Javier.maldonado@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BOME 02 01 - Composizione musicale elettroacustica - Composizione musicale elettroacustica

BOME 02 02 - Composizione musicale elettroacustica - Analisi della musica elettroacustica

BOME 03 01 - Acustica musicale - Acustica musicale

BC 008 - Regia e diffusione del suono

Triennio

COME 01 01 - Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica - Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica

COME 02 01 - Composizione musicale elettroacustica - Composizione musicale elettroacustica

COME 04 01 - Elettroacustica - Elettroacustica

COME 05 02 - Informatica musicale - Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni