Definito dal Times “Harpist of exceptional music immagination and stylistic panache”, da Nicanor Zabaleta “One of the most talented harpists of any generations” e da Sir Georg Solti “Oustandingly gifted”, Ieuan Jones è nato in Galles dove ha iniziato lo studio dell'arpa a 6 anni e a soli 13 anni è entrato nella National Youth Orchestra of Wales e in seguito nella National Youth Orchestra of Great Britain. Ottenuta la borsa di studio è entrato al Royal College nella scuola di Marisa Robles e dopo quattro anni ha vinto numerosi premi tra i quali la Tagore Gold Medal e la Queen Mothers Rose Bowl quale miglior studente dell'anno. Nominato arpista della House of Commons, ha vinto la Royal Over-Seas League Music Competition nel 1985 e ha conseguito il secondo premio nel più importante concorso d'arpa, Israel International Harp Contest.

Ha effettuato tournèe come solista in tutto il mondo (in 25 paesi!) ottenendo unanimi consensi e standing ovations al Concertgebouw, alla Royal Albert Hall ,al teatro di Melbourne in Australia, nella City Hall di Hong Kong, a Manila, in Spagna dove è stato definito “Esplendoroso Jones”. Ha effettuato i principali concerti solistici per arpa accompagnato dalla London Philarmonic, la BBC Symphony Orchestra, la Symphonic Orchestra de Siville e molte altre. Tra le sue tournèe più acclamate ricordiamo quella in Argentina con l'esecuzione travolgente del Concerto di Aranjuez di Rodrigo al Teatro Colon.

Ha inciso numerosi CD tra i quali uno di musiche francesi, i concerti di Mozart e Rodrigo, e “Liszt of the Harp”, con brani di F.Liszt e E.Parish-Alvars.

Insegna al Royal College of Music di Londra dal 1997, ha fatto parte della giuria dei più prestigiosi concorsi internazionali d'arpa (Israele, Monaco, Parigi, Lille, Tokyo)