Curriculum vitae

Grazia Serradimigni ha studiato con Sandro Materassi a Modena conseguendo il diploma nel 1980 con il massimo dei voti. Nello stesso anno ha vinto il concorso indetto dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e le è stata assegnata una borsa di studio alla Rassegna Giovani Violinisti di Vittorio Veneto. Si è perfezionata con Franco Gulli presso l’Accademia Chigiana di Siena ottenendo una borsa di studio riservata ai migliori corsisti. Dal 1981 al 1984 ha fatto parte dell’ECYO (European Community Youth Orchestra) compiendo tournées con direttori quali Bernstein, Abbado, Dorati, Solti. In seguito ad un’audizione è stata invitata a collaborare con il Teatro Alla Scala di Milano; ha suonato come prima parte nell’Orchestra Regionale Toscana, nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e nell’Orchestra Angelicum di Milano. Ha svolto intensa attività cameristica in duo con pianoforte con il pianista Fabrizio Lanzoni e come membro del Gruppo Musica Insieme di Cremona.

Attualmente è secondo violino del quartetto d ́archi Sandro Materassi con il quale svolge attività concertistica nelle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane.

Regolarmente invitata presso l’Orchestra della Radio Svizzera di Lugano, collabora con alcune tra le più prestigiose orchestre da camera , quali i “Virtuosi Italiani” e l’Orchestra da Camera di Mantova.

Ha inciso per Dynamic e Tactus.

L’attività didattica occupa un posto di rilievo nella sua attività professionale: alcuni tra i suoi allievi sono risultati vincitori di concorsi nazionali ed internazionali e molti di loro collaborano regolarmente con importanti istituzioni sinfoniche.

Da alcuni anni è invitata come docente di violino presso il prestigioso “Orvieto Festival of Strings”.

Dal 1981 è titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Parma.

Contatti

graziaelisabetta.serradimigni@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 028 - Prassi esecutiva e repertorio - Violino

BB 032 - Prassi esecutive e repertori - Prassi esecutive e repertori (BiForDoc)

Triennio

CODI 06 01 - Violino - Prassi esecutive e repertori

Corsi preaccademici

Violino