Curriculum vitae

Gabriele Mendolicchio si è diplomato in oboe presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida del M° G. Siviero (1984); ha seguito vari corsi di perfezionamento strumentale con i maestri L. Koch (Assisi 1982) e H. Schellenberger (Vienna 1987).

Si è diplomato in oboe presso l’Accademia musicale di Vienna ( Hochschule für Musik und darstellende Kunst in Wien)(1988) indirizzo concertistico a sèguito di una borsa di studio offerta, per merito, dal Ministero della Scienza e Ricerca austriaco, sotto la guida dei maestri M. Kautzky (oboe), K. Ohlberger (musica da camera), K. Osterreicher (orchestra); tale diploma è stato conseguito superando tutti gli esami previsti dal piano di studio (pianoforte complementare, musica da camera in due sessioni, abbellimenti musicali, studio della forma, musica contemporanea, collegium musicum, organologia, storia della musica in due sessioni, armonia e introduzione al contrappunto, orchestra, insieme fiati, esame intermedio e finale/concerto pubblico in oboe).

Si è laureato in Discipline musicali con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna discutendo una tesi di laurea in Semiologia musicale (1980). Si è inoltre perfezionato in Perfezionamento in Musicologia con il massimo dei voti e la lode presso la facoltà di Magistero dell’Università di Bologna (1982). Ha vinto il 1° premio nella categoria Duo (fiati e pianoforte) al Concorso “Rassegna nazionale di musica d’assieme” di Genova (85) e 1° premio al Concorso internazionale di Stresa (85) medesima sezione.

A Vienna è stato 1° Oboe della Hochschul-Symphonieorchester e della “Pro Arte Wien” con le quali ha preso parte a tutte le produzioni orchestrali organizzate dall’ Accademia presso il Musikverein sotto la direzione di famosi direttori (C. Abbado , C. Kalmar, K. Osterreicher); ha preso parte alle Wiener-Festwochen ed a concerti promossi dall’Istituto di cultura italiana a Vienna; ha partecipato alla rassegna di musica sacra a Gmunden(Austria).

Ha inoltre collaborato con varie orchestre, sia come 1° oboe sia come solista, con la “Pro Arte Bassano”(dall’ ’86 all’ ’88), Festival musicale della Valle d’Itria (Martinafranca 1988 sotto la direzione di A.Zedda), “Aurora Ensemble” di Trieste (1989), Orchestra Teatro- Musica di Sassari (1998), Accademia bizantina (Faenza 2000), Aikoros Chamber Ensemble (Teatro Regio di Parma, Teatro Farnese Parma, Varese, Teatro Comunale e Arena del Sole di Bologna, Teatro di Macerata: 1999-2002).

Ha interpretato il repertorio cameristico di varie epoche in formazioni sia miste che di soli fiati in varie istituzioni concertistiche (Teatro Valli R. Emilia, Exma di Cagliari, Teatro Comunale di Bologna).

In formazione Duo Oboe e Pianoforte ha preso parte a innumerevoli concerti presso varie istituzioni concertistiche ed enti organizzatori (Istituto di Studi musicali e teatrali dell’Univ. di Bologna, Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, Musica Insieme Bologna, Accademia Filarmonica di Bologna; Comuni di Bologna, Nonantola, Trieste, Roma; Teatro Nazionale di Roma, Sala Borromini Roma, Auditorio di p.zza Adriana Roma, Teatro Viganò Roma). Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche a Genova (1986), Roma (RAI 1998).

Collabora stabilmente dal 2003 con la formazione cameristica “Salzburg Chamber Soloists Orchestra” di Salisburgo con la quale ha preso parte ad importanti festivals in Svizzera (Zug), Austria (Wien) Germania (Grünwald, Worms, Fulda, Münster, Idar-Oberstein).

Fra le attività didattiche è stato docente di Oboe presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari (1995) e docente di Storia della musica presso la Scuola “G. Verdi” di Prato (1986).

Vincitore di concorso per esami e titoli nei ruoli del Conservatorio è dal 1995 docente di Musica d’Insieme per gli strumenti a fiato e dal 1997 a tutt’oggi insegna presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Contatti

gabriele.mendolicchio@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 031 - Pratica della musica di insieme vocale e strumentale

BOMI 04 01 - Musica d'insieme per strumenti a fiato - Musica d'insieme per fiati

Triennio

COMI 04 01 - Musica d'insieme per strumenti a fiato - Musica d'insieme per fiati

Corsi preaccademici

Musica d'insieme strumentale