Curriculum vitae

FabbriFranco Fabbri, musicologo e musicista, è uno dei pionieri dei popular music studies. Tra i fondatori della Iaspm (International Association for the Study of Popular Music), ne è stato due volte Chairman, ha fatto parte per vari mandati del Comitato Esecutivo, ha contribuito all’organizzazione di numerose conferenze internazionali (Reggio Emilia 1983, Montreal 1985, Accra 1987, Roma 2005, Città del Messico 2007), e ha partecipato alla fondazione della sezione italiana, della quale è stato a lungo Presidente.
Allievo di Philip Tagg all’Università di Göteborg, ha sviluppato fin dagli anni ottanta una teoria dei generi musicali (e, più in generale, della categorizzazione in musica) che ha costituito una delle basi metodologiche più diffuse e citate dei popular music studies, sia nel mondo anglofono sia in Spagna e nell’America Latina. Questi studi hanno portato al conferimento di un PhD by publications da parte dell’Università di Huddersfield (Gran Bretagna) nel 2012.  Altri suoi contributi noti in ambito internazionale riguardano le forme della canzone, l’ascolto in mobilità e “disattento” nel paesaggio sonoro contemporaneo, i rapporti tra musicologia e scienze cognitive, la storia della popular music. L’obiettivo principale dei suoi studi e del suo insegnamento è quello di collocare lo studio della popular music all’interno di un campo unificato degli studi musicologici: a questo riguardo gli sono stati di particolare aiuto l’amicizia e la collaborazione, in un lungo arco di tempo, con Philip Tagg, Umberto Fiori, Luigi Pestalozza, Luigi Nono.
Tiene regolarmente seminari e conferenze in altri Paesi, in particolare in Gran Bretagna (Università di Liverpool, di Newcastle, di Cambridge) e in Spagna. Ha fatto parte del network di ricerca Sound in Media Culture, finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG). È stato professore a contratto per corsi e seminari sull’estetica, la storia e l’economia della popular music presso le università di Trento, Bologna, Torino, Milano, Genova, e presso i conservatori di Trento e di Parma. Dal 2008 è ricercatore presso l’università di Torino, dove è stato titolare dei corsi di “Popular music”, “Culture e tecniche del suono e della musica”, “Ermeneutica della musica dei media” e “Storia della musica contemporanea”; insegna anche all’università di Milano (“Economia dei beni musicali”) e al Conservatorio di Parma (“Storia della popular music”, “Storia delle forme e dei repertori musicali”). Nel 2014 ha ottenuto l’abilitazione a professore di prima fascia (ordinario). Fa parte dei comitati di redazione delle riviste Musica/Realtà, Popular Music (Cambridge University Press), Radical Musicology. Insieme a Goffredo Plastino (Università di Newcastle) è editor della collana Routledge Global Popular Music. La sua bibliografia completa è consultabile su https://universitaditorino.academia.edu/FrancoFabbri
Ha svolto anche un’intensa attività come conduttore radiofonico a Radio Tre. Come musicista, è stato uno dei componenti del gruppo degli Stormy Six (dal 1966 al 2012), coi quali ha pubblicato otto album in studio (uno dei quali premiato come miglior album rock uscito in Germania nel 1980), due dal vivo e diverse antologie. Ha pubblicato anche due album di musica elettronica (Domestic Flights e Luci) e collaborato con vari altri musicisti, tra i quali Chris Cutler, Heiner Goebbels, Alfred Harth, Luciano Margorani, Cesare Picco, Vladimir Denissenkov, Errico Pavese.

Contatti

franco.fabbri@conservatorio.pr.it

Elenco Discipline

Biennio

BODM 06 02 - Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili - Storia della popular music

Triennio

CODM 04 02 - Storia della musica - Storia delle forme e dei repertori musicali

CODM 06 02 - Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili - Storia della popular music