Curriculum vitae

Claudia Rosi, nata a Correggio in provincia di Reggio Emilia, ha iniziato lo studio del flauto sotto la guida del maestro Carmignani presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, successivamente si è diploma presso il Conservatorio di Avellino. Nel 1976 ha iniziato l’insegnamento del Flauto al Conservatorio di Mantova fino al 1982 e dal 1983 è docente di ruolo di Flauto presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma dove tiene anche dal 1992 il corso di ottavino aperto ai diplomati di tutti i Conservatori italiani.

Vincitrice del concorso nazionale per ottavino presso l’orchestra “A. Toscanini” ruolo che ricopre fino al 1983. Ha svolto attività lirico sinfonica nei maggiori teatri italiani sotto la guida di prestigiosi direttori d’orchestra e partecipando a numerose registrazioni discografiche.

Ha collaborato con diversi gruppi in qualità si solista e camerista come: L’Accademia Strumentale Italiana, L’Orchestra da Camera di Mantova. Attualmente collabora con l’Orchestra del Teatro di Fidenza, L’orchestra dei Docenti presso il Conservatorio di Parma e fa parte della Filarmonica Storica del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Contatti

claudia.rosi@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 016 - Prassi esecutiva e repertorio - Flauto

BC 016 - Pratica specialistica strumentale o vocale

Triennio

CODI 13 01 - Flauto - Prassi esecutive e repertori

CODI 51 01 - Strumento a fiato (per Orchestrazione per orchestra di fiati) - Prassi esecutive e repertori (pratica strumentale)

Corsi preaccademici

Flauto