Curriculum vitae

Nata a Martina Franca (Taranto), Carmen Santoro ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni affiancandolo, in seguito, allo studio del violino e della composizione. Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia nel 1982.

Ha proseguito gli studi pianistici con Rodolfo Caporali, Tito Aprea, Maria Tipo, Daniel Rivera. Ha seguito i Corsi di Perfezionamento per Pianisti Collaboratori e Maestri di Spartito tenuti dal M° Antonio Tonini.

Dal 1981 al 2000 è stata Pianista Collaboratrice per le prove di sala e di scena e direttore musicale di palcoscenico al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (Taranto), lavorando al fianco di direttori quali i Maestri Alberto Zedda, Bruno Campanella, Fabio Luisi, Giuliano Carella, Marco Guidarini, Paolo Arrivabeni.

Ha lavorato come maestro collaboratore al Teatro Petruzzelli di Bari, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Regio di Parma, alla Fondazione “A. Toscanini” di Parma collaborando con i Maestri Daniel Oren, Daniele Gatti, Evelino Pidò, Gustav Kuhn, Massimo de Bernart.

Nel corso degli anni ha avuto modo di collaborare con cantanti quali Daniela Dessì, Mariella Devia, Luciana Serra, Katia Ricciarelli, Lella Cuberli, Montserrat Caballè, Patrizia Ciofi, Marylin Horne, Daniela Barcellona, Juan Diego Florez, William Matteuzzi, Nicola Martinucci, Vincenzo La Scola, Raoul Gimenez.

Ha partecipato al concerto per i 40 anni di carriera del Maestro Luciano Pavarotti che ha visto la partecipazione di Josè Carreras, Roberto Alagna, Angela Georgiu, Ruggero Raimondi, Renata Scotto, Aprile Millo, Fiorenza Cedolins. È stata pianista nei corsi tenuti dal Maestro Pavarotti. È stata pianista collaboratrice per oltre dieci anni ai Corsi di Stile e Tecnica Vocale tenuti dal dott. Rodolfo Celletti, e all’Accademia Verdiana di Busseto (Parma) con il M° Carlo Bergonzi.

Ha collaborato con l’Accademia Internazionale di Canto Lirico e Corale di Osimo (AN) e con l’Accademia del Teatro di Cagli (PU) come maestro preparatore.

È chiamata a far parte di giurie di concorsi vocali e di musica da camera, ha registrato per la casa discografica “Nuova Era” alcuni recitals lirici.

È Presidente dell’Associazione Concertistica “Gioconda De Vito” di Martina Franca (Taranto).Attualmente è titolare al Conservatorio “A. Boito” di Parma.

È maestro collaboratore e maestro al cembalo al Festival Paisiello di Taranto, al Festival di Lugo (Ravenna) e al Wexford Opera Festival in Irlanda.

Collabora regolarmente con il Rossini Opera Festival di Pesaro come maestro sostituto.

Dal 1998 tiene dei Master-classes come maestro di spartito a Vicenza per l’Academia Musicae.

Dal 1999, per due mesi all’anno, è docente ospite nella Facoltà di Canto alla Showa University di Tokyo partecipando alle produzioni liriche e tenendo Master-classes in diversi Licei; inoltre è docente presso l’Accademia Superiore di Canto di Tokyo (Japan Opera Foundation). Nel 2003 è stata invitata a tenere Master-classes a Okinawa e a Osaka.

È invitata come maestro preparatore per il repertorio italiano presso il “Young Artist Training Programme” del New National Theatre di Tokyo.

Prossimi impegni accademici

Docente all’Accademia di canto di Modena, all’Accademia di Urbania (PU), all’Academia Musicae di Vicenza, in alcune Università degli Stati Uniti; sarà docente ospite alla Showa University Tokyo, terrà Master-classes a Okinawa, Conferenze e lezioni pubbliche a Tokyo. Sono in preparazione quattro volumi di arie antiche, di cui sta curando le variazioni e le ornamentazioni, che saranno pubblicati in Giappone.

Contatti

carmen.santoro@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 007 - Prassi esecutiva e repertorio - Pianoforte: accompagnamento e collaborazione

BB 036 - Lettura dello spartito

BC 016 - Pratica specialistica strumentale o vocale

Triennio

CODI 25 01 - Accompagnamento pianistico - Prassi esecutive e repertori

CODI 25 02 - Accompagnamento pianistico - Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte

CODI 25 03 - Accompagnamento pianistico - Pratica del repertorio vocale

CODI 25 04 - Accompagnamento pianistico - Lettura dello spartito