L’Ing. Andrea Capra si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Parma nel 2004 con una tesi dal titolo “Caratterizzazione oggettiva e valutazione tramite test soggettivi di teatri e sale da concerto”. Dopo aver conseguito il dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università di Parma è stato assegnista di ricerca presso lo stesso dipartimento lavorando su sistemi di registrazione e riproduzione audio 3D in collaborazione con il Centro Ricerche RAI (Torino) e con la Casa della Musica (Parma). La ricerca svolta è documentata da numerose pubblicazioni presentate in convegni internazionali.

Ha svolto, in qualità di docente, corsi di acustica presso enti di formazione e ha collaborato con riviste del settore audio (Backstage, Computer Music and Project Studio).

Ha curato la progettazione di sistemi audio 3D per importanti installazioni artistiche di Roberto Cuoghi presso il Museo di Arte Contemporanea di Rivoli e presso il New Museum di New York.

Dal 2011 al 2013 ha lavorato come consulente per Proel (Behringer Product Specialist).

Dal 2013 è progettista in RCF S.p.A. presso cui si occupa di sistemi audio professionali (altoparlanti e line array), filtraggi digitali avanzati e software di simulazioni elettroacustiche.

Ha sempre portato avanti la sua passione per la musica studiando pianoforte come privatista, suonando il basso elettrico, il mandolino e il banjo in varie formazioni locali, producendo musiche e colonne sonore per video, frequentando corsi in studi di registrazione.