Nato a Tricesimo il 11 gennaio 1959, vive a Parma. Ha conseguito la laurea in Pedagogia con 110 e lode nel giugno 1983 presso l’Università degli studi di Parma, frequentando poi il Corso di Perfezionamento in Metodi e tecniche delle comunicazioni multimediali e Didattica multimediale presso l’Università di Ferrara.

Ha insegnato Filosofia e Scienze Umane presso gli istituti magistrali e licei delle scienze umane fino al 2001 per passare poi alla carriera di dirigente scolastico. Attualmente è Dirigente scolastico del Liceo Scientifico, musicale e sportivo Attilio Bertolucci di Parma. Ha insegnato per 7 anni Didattica (MPED 03) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza (Italia), e presso la SSIS dell’Università di Parma.

Componente dal 2011 della Cabina di Regia della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici costituita presso il MIUR – Direzione generale Ordinamenti, dal novembre 2015 è coordinatore della cabina stessa e della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici. Membro del Comitato Paritetico tra MPI e Coordinamento Enti Locali per la Pace per la gestione del protocollo di intesa tra MPI e Enti Locali Per la Pace (2007; 2015; 2016). Membro della Commissione del Ministero della Pubblica Istruzione per le problematiche dell'educazione interculturale (DM 25.06.1997 e DM 12.04.2000).

Ha al suo attivo decine di pubblicazioni di ambito pedagogico didattico e centinaia di interventi formativi presso istituzioni scolastiche, centri di formazione, istituzioni pubbliche sui più rilevanti temi educativi.

Il curriculum completo è reperibile al seguente link http://liceoattiliobertolucci.org/operazione-trasparenza/

Aluisi Tosolini terrà, nell'ambito del Master Educational a.a. 2017-18, l'intervento dal titolo:

Legislazione ed organizzazione scolastica: cosa può chiedere la scuola al settore educational degli enti musicali