Curriculum vitae

Ha iniziato lo studio del violino all’età di otto anni, diplomandosi nel 1979 presso il Conservatorio di Musica di Venezia “B. Marcello” sotto la guida del maestro Mario Benvenuti. Nel 1981 si è diplomata in viola con il maestro Piero Farulli presso il Conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode.

Ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del maestro P. Farulli e partecipato a Vittorio Veneto al Concorso per Quartetto d’archi vincendo il primo premio con diploma di merito. Ha collaborato con diverse orchestre italiane “ la Fenice” di Venezia, “l’Orchestra Filarmonica” di Treviso, “Arturo Toscanini” di Parma, “Orchestra Sinfonica” di Lugano. E’ stata attiva in varie altre compagini orchestrali e cameristiche.

E’ stata invitata ai corsi di formazione orchestrale “Città di Lanciano” nel 1983. Dal 1981 è docente di violino presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha frequentato Master Class e Corsi di Formazione con docenti che applicano le più moderne metodologie didattiche per l’infanzia: Mimi Zweig della Music School Indiana University, Dorotea Vismara della Music University di Cincinnati, Igor Kuret della Scuola per giovani Musicisti di Trieste, Sergej Szavarov dell’Accademia di Mosca, Henriette Rantalahio dell’Accademia Sibelius di Helsinki. Da dieci anni svolge intensa attività didattica rivolta soprattutto allo studio del violino nell’infanzia.

Contatti

alberta.stefani@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 028 - Prassi esecutiva e repertorio - Violino

BC 012 - Pratica strumentale o vocale

Triennio

CODI 06 01 - Violino - Prassi esecutive e repertori

CODI 06 02 - Violino - Prassi esecutive e repertori (pratica strumentale)

CODI 50 01 - Strumento (per Composizione) - Prassi esecutive e repertori (pratica strumentale)

CODI 52 01 - Strumento d'orchestra (per Didattica) - Prassi esecutive e repertori

Corsi preaccademici

Violino