Curriculum vitae

Nemi Bertagni, soprano, si è avvicinata alla musica da giovanissima studiando violino e pianoforte nella sua città natale, Siena, diplomandosi poi in pianoforte al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Nel 1982 ha iniziato lo studio del canto con Dorotea Galli a Zurigo, frequentando poi l’Internationales Opernstudio diretto da Marc Belfort e perfezionandosi in masterclass con Elisabeth Schwarzkopf, Sena Jurinac e Juliette Bise.

Nel 1987 ha vinto una borsa di studio annuale della società svizzera “Migros” ed ha debuttato con il ruolo di Adina ne l’Elisir d’amore di Donizetti nel teatro di Aarau in Svizzera.

È stata membro stabile della compagnia di canto del teatro di Karlsruhe in Germania dal 1988 al 1992 ed in seguito è stata ospite di teatri importanti a Dresda, Monaco, Norimberga, Mannheim, Darmstadt, Wiesbaden, Lucerna, interpretando i personaggi più virtuosistici del repertorio lirico - leggero come la Regina della notte, Kontanze, Zerbinetta, Fiakermilli, Musetta, ed anche opere del repertorio barocco e di musica contemporanea.

Nel 2003 si è diplomata con il massimo dei voti in Musica vocale da camera presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Svolge attività concertistica, sia in duo con pianoforte che in formazioni cameristiche con altri strumenti e con orchestra, in Italia e all’estero.

Attualmente è docente di canto presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Contatti

nemi.bertagni@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 009 - Prassi esecutiva e repertorio - Canto

Triennio

CODI 23 01 - Canto - Prassi esecutive e repertori

Corsi preaccademici

Canto