Curriculum vitae

Maria Luisa Franco si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, frequentando in parallelo il corso di Composizione. Successivamente ha proseguito gli studi pianistici con Bruno Mezzena.

Ha indirizzato poi la sua ricerca verso l’approfondimento del repertorio barocco e classico, frequentando il corso di Clavicembalo al Conservatorio di Milano e seguendo i corsi tenuti da Emilia Fadini all’Accademia Ambrosiana e alla Scuola Musicale della stessa città. Con Malcolm Bilson , all’università di Cornell (USA), ha trattato in particolare l’interpretazione di Mozart e Haydn al fortepiano.

In qualità di pianista ha svolto attività solistica e cameristica sia in Italia che all’estero, rivolgendo particolare attenzione agli autori storici del ‘900.

Il prevalente interesse per l’attività didattica l’ha portata ad ampliare lo studio alla trattatistica relativa al pianoforte per coglierne, al di là della valenza storica, tutti gli aspetti teorici e metodologici utili alla formazione tecnico-musicale del giovane interprete.

Con questa impostazione ha tenuto corsi di interpretazione e tecnica pianistica in varie città italiane.

Membro di giuria in concorsi nazionali, dal 1977 è titolare di una cattedra di Pianoforte principale al Conservatorio di Parma, di cui è stata vice-direttore dal 2003 al 2010.

Contatti

marialuisa.franco@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 023 - Prassi esecutiva e repertorio - Pianoforte

BB 032 - Prassi esecutive e repertori - Prassi esecutive e repertori (BiForDoc)

BB 034 - Metodologia dell'insegnamento strumentale - Metodologia dell'insegnamento strumentale

Triennio

CODI 21 01 - Pianoforte - Prassi esecutive e repertori

CODI 21 02 - Pianoforte - Prassi esecutive e repertori (per Musica vocale da camera e Maestro collaboratore)

CODI 21 03 - Pianoforte - Prassi esecutive e repertori (per Didattica della musica)

Corsi preaccademici

Pianoforte