Curriculum vitae

Nata a Iseo (BS), Lara Iacovini ha studiato pianoforte classico al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma conseguendo il diploma di compimento inferiore e, nel 1998, ha conseguito il Diploma di compimento inferiore di canto lirico al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

È laureata in Lettere moderne all’Università “La Sapienza” di Roma.

È laureata al triennio sperimentale di jazz del Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona, diretto dal Maestro Roberto Rossi.

Attualmente insegna Canto Jazz al Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha insegnato anche al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo e al Conservatorio “Verdi” di Como.

Ha insegnato tecnica vocale in diverse scuole di Brescia e provincia.

Ha seguito diversi seminari di canto jazz, Umbria Jazz e Sondrio, con le cantanti Rachel Gould, Sheila Jordan, Diana Torto, Maria Pia De Vito e Ann Malcom.

Nel 2000 ha vinto la prima edizione del concorso musicale Bresciaonline per la categoria Musica jazz e, nell’estate 2007, ha vinto una borsa di studio al seminario di Castell’Arquato.

Da diversi anni è attiva come cantante jazz e collabora con alcuni dei maggiori musicisti jazz del panorama italiano quali Riccardo Fioravanti, Alessio Menconi, Andrea Dulbecco, Francesco D’Auria, Giulio Visibelli, Riccardo Zegna, Massimo Colombo, Mario Rusca, Stefano Bagnoli, Riccardo Arrighini, Luciano Poli, Giovanni Falzone, Valerio Abeni, Roberto Soggetti, e con l’E.S.P. trio di Attilio Zanchi, Roberto Cipelli e Gianni Cazzola.

Nel 2008 è uscito per la Splasc(H) Records il suo primo CD, Everybody's Song, registrato con Attilio Zanchi, Massimo Colombo e Mauro Beggio.

Con Riccardo Fioravanti, ha lavorato al progetto “In The Mood Of Chet”, ideato per ricordare Chet Baker, uno degli artisti che hanno segnato il secolo scorso. Dal progetto, è nato il corrispondente CD, In The Mood Of Chet, pubblicato nel 2009.

Sempre con Riccardo Fioravanti, è stata protagonista del progetto ’S Wonderful ispirato a Stevie Wonder e George Gershwin, che vede la partecipazione di Andrea Dulbecco e Francesco D’Auria, e del quale è stato pubblicato il CD nel 2011 per la Abeat Records.

Nel 2013, l’incontro con Steve Swallow, con il quale incide, nel mese di maggio, il nuovo CD Right Together, ancora per la Abeat Records, con la partecipazione di Adam Nussbaum, Paolino Dalla Porta e Roberto Soggetti. Si tratta della prima collaborazione artistica di ampio respiro del grande bassista newyorkese con una cantante italiana.

Contatti

lara.iacovini@conservatorio.pr.it

Elenco Discipline

Biennio

BB 037 - Prassi esecutiva e repertorio  - Jazz

Triennio

COMJ 12 01 - Canto jazz  - Prassi esecutive e repertori

Corsi preaccademici

Canto jazz