Curriculum vitae

Angelo Iotti nasce nel 1954 a Reggiolo, piccola località nella pianura padana in provincia di Reggio Emilia. Già all’età di sei anni si rivelano quelle naturali attitudini musicali e canore che lo indurranno ad intraprendere una sorprendente e straordinaria attività artistica.

Come “bimbo prodigio” si esibirà in numerose “performances”, serate musicali, spettacoli e “festivals”, sia in Italia che all’estero, parteciperà a concorsi e trasmissioni televisive per ragazzi come lo Zecchino d’oro nel 1961, il festival di Walt Disney nel 1962,  il secondo Campionato Europeo della canzone per bambini nel 1963. Con alcune delle maggiori “major”discografiche dell’epoca inciderà una decina di dischi a 45 giri.

Nel 1965 si iscrive al Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, diplomandosi in Pianoforte nel 1976, in Composizione nel 1980 in Direzione d’orchestra nel 1982.

Dal 1980 al 1989 è maestro di sala, maestro collaboratore e maestro di palcoscenico al Teatro Regio di Parma. Pianista e concertista in gruppi musicali da camera, con la cantante giapponese Reiko Sanada, il Quartetto Mendelssohn e il Sestetto Poulenc.

Rimodulando il personale percorso di vita e di studio musicale alla ricerca di nuove possibilità creative, classiche e sperimentali, con decennale gestazione vengono completate due opere liriche: “Relinquo vos Liberos” ( San Marino e i Cavalieri della tavola quadrata ) e “Ailia” ( Il Califfo di Bassora ).

Attualmente ha ideato ed elabora videoclip, compone sequenze musicali elettroacustiche, brani corali e strumentali, esercizi pianistici per la didattica.

Insegnante e docente presso il Conservatorio di Musica “ A. Boito “ di Parma.

Contatti

angelo.iotti@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BOTP 03 01 - Pratica e lettura pianistica - Pratica pianistica

BC 012 - Pratica strumentale o vocale

Triennio

COTP 03 01 - Pratica e lettura pianistica - Pratica pianistica

COTP 03 02 - Pratica e lettura pianistica - Lettura del repertorio (per Musica vocale da camera/Pianisti)

Corsi preaccademici

Strumento 2 - Pianoforte complementare