Curriculum vitae

Aldo Sisillo, intrapresi gli studi musicali a Napoli, si è diplomato in flauto al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con Giorgio Zagnoni e si è laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università della stessa città con il massimo dei voti. Ha studiato, quindi, direzione d’orchestra con i Maestri Massimo de Bernart, Vladimir Delman e Gianluigi Gelmetti.

Attività direttoriale

È stato direttore ospite presso l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli, la Arturo Toscanini dell’Emilia Romagna, l’Orchestra Filarmonia di Treviso, l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra Angelicum di Milano, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese dell’Aquila, l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Accademia Listz di Budapest, il Festival dello Yucatàn in Messico e il Festival di Ravello. Inoltre ha diretto al Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale di Modena, ‘Donizetti’ di Bergamo,’ Giglio’ di Lucca e al Teatro Massimo di Palermo. E’ stato ospite del Teatro Nazionale di Spalato e all’Opera Nazionale di Atene e nel 2003 ha debuttato al Teatro dell’Opera di Roma. Si è dedicato intensamente alla musica del nostro secolo: ha diretto numerose prime assolute per il Festival delle Nazioni di Città di Castello, per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, per Nuove Forme Sonore in Roma, per l’Estate Chigiana di Siena. Ha inciso per la Fonit Cetra e per la Naxos e ha registrato numerosi concerti per la RAI.

Attività culturali, didattiche e organizzative

Nel 1984 è stato tra i fondatori dei Corsi di Formazione per Orchestra della Regione Emilia Romagna. In qualità di direttore ha tenuto concerti con l’Orchestra Sinfonica Giovanile per il Teatro Comunale di Bologna, l’Aterforum di Ferrara, la Settimana Mahler di Dobbiaco, la Konzerthaus di Vienna e ad Amburgo, Heidelberg e Tubinga. E’ stato inoltre docente ospite della Jugend Sinfonie Orchester del Land dell’Essen. Dal 1994 al 1996 è stato coordinatore artistico e didattico dei corsi di formazione per orchestra gestiti dalla Fondazione Arturo Toscanini. Ha fatto parte della Giuria del Concorso internazionale di Ginevra 1992; nel 1993, a Norwich, della Giuria del Progetto Europeo Pepinieres (finalizzato alla promozione dei giovani compositori europei) e, in diverse edizioni, della Giuria del Concorso di Stresa. Si è occupato dei problemi della didattica musicale, tenendo laboratori presso l’Università di Bologna e per diverse istituzioni pubbliche. Ha curato cicli di trasmissioni radiofoniche per la RAI su Ottorino Respighi e sulla storia del flauto. Si è dedicato inoltre alla composizione di musiche di scena per spettacoli teatrali presentati alla Biennale di Venezia, al Festival Mondiale di Nancy, al Festival diSantarcangelo, alla Rassegna dei Teatri Stabili di Firenze, al Festival della Valle della Marna di Parigi. È stato responsabile del laboratorio musicale della Bottega di Artigianato Teatrale diretta da Giuliano Scabia per il Teatro Regionale Toscano e del Progetto Stanislavskij per il Centro di Sperimentazione Teatrale di Pontedera. Dal 1995 al 2000 è stato Segretario Artistico presso il Teatro Comunale di Bologna; attualmente è incaricato della Direzione Artistica del Teatro Comunale di Modena.

E’ docente presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Contatti

aldo.sisillo@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 016 - Prassi esecutiva e repertorio - Flauto

BC 012 - Pratica strumentale o vocale

BC 001 - Diritto e legislazione dello spettacolo

BOCM 01 01 - Organizzazione, diritto e legislazione dello spettacolo musicale - Diritto e legislazione dello spettacolo musicale

Triennio

CODI 13 01 - Flauto - Prassi esecutive e repertori

CODI 13 02 - Flauto - Prassi esecutive e repertori (pratica strumentale)

CODI 51 01 - Strumento a fiato (per Orchestrazione per orchestra di fiati) - Prassi esecutive e repertori (pratica strumentale)

COCM 01 01 - Organizzazione, diritto e legislazione dello spettacolo musicale - Diritto e legislazione dello spettacolo musicale

Corsi preaccademici

Flauto