Curriculum vitae

Studi

Nato a Milano nel 1970, Riccardo Ceni ha iniziato lo studio della composizione con Bruno Bettinelli, proseguendo il percorso con Azio Corghi al Conservatorio di Milano, parallelamente allo studio del pianoforte e del violino; ha studiato direzione d’orchestra con Daniele Gatti, Maurizio Benini, Guido Maria Guida, Gilberto Serembe, Erwin Acél e direzione di coro con Franco Monego. Si è diplomato a pieni voti in Composizione, in Composizione polifonica vocale, in Musica corale e direzione di coro (al Conservatorio di Milano) e in Direzione d’orchestra (al Conservatorio di Bologna).
Nel 1999 è uno dei quattro direttori selezionati – tramite audizione internazionale – per partecipare come allievo effettivo, con una borsa di studio offerta dal maestro, alla prima edizione del corso biennale di perfezionamento per giovani direttori d’orchestra tenuto da Carlo Maria Giulini presso la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Italiana.
Si è perfezionato in direzione di coro con Norbert Balatsch (Festival di Bayreuth) e con Tōnu Kaljuste. Dopo avere frequentato sotto la guida di Azio Corghi il corso di formazione in composizione a Parma presso la Fondazione Toscanini, ha conseguito il diploma di perfezionamento in composizione presso l’Accademia di S. Cecilia (presidente della commissione d’esame, Luciano Berio). Ha inoltre frequentato lezioni di György Ligeti (Szombathely, Ungheria) e Yuri Temirkanov (Siena, Accademia Musicale Chigiana).
Ha conseguito la laurea con il massimo dei voti e la lode in Lettere Moderne con indirizzo musicologico in Drammaturgia Musicale, con la tesi “Stili, topics, figure: il teatro senza parole in Mozart” (Università degli Studi di Milano; relatore Emilio Sala, correlatore Cesare Fertonani).
Nel campo gestionale ha approfondito le tematiche del fundraising per le istituzioni AFAM (Roma, Accademia nazionale di danza – Bologna Process, 2013), della progettazione di programmi europei (Corfu, AEC-IRC Conference 2015) e dell’internazionalizzazione delle istituzioni attraverso lo sviluppo dei corsi congiunti (Roma, Fondazione CRUI e CIMEA, 2015).

Attività professionale

Ha svolto attività di direttore di coro per l’Arion Choir e per il Coro del Collegio Ghislieri di Pavia, per la Nuova Polifonica Ambrosiana (con cui ha inciso “Musica alla corte degli Sforza” e un cd monografico su Mayr con l’Orchestra Milano Classica) e al Piccolo Teatro di Milano per il Festival Teatri d’Europa 1999.
Nel campo della direzione d’orchestra ha svolto l’apprendistato come pianista accompagnatore e maestro sostituto presso il Laboratorio Lirico di Alessandria, in cooproduzione con il Teatro Regio di Torino e presso il Teatro alla Scala; è stato direttore residente dell’Orchestra Guido Cantelli, con cui ha esordito al Piccolo Teatro di Milano nel 1995. Ha poi diretto dal 2007 al 2011, in produzioni liriche e concertistiche, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, i Cameristi del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, l’Operalaboratorio del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra da Camera di Mantova, I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
È stato finalista al concorso internazionale di Spoleto 2003 “Giovani direttori d’orchestra della EC” (presidente della giuria, Piero Bellugi).
Appassionato interprete del repertorio contemporaneo, dopo aver collaborato con il Toujours Ensemble (Torino, Biennale del Mediterraneo, 1997), l’Ensemble Traiettorie Sonore (Milano, 2000-01), l’Ensemble Micron (Torino, Piccolo Teatro Regio, 2006) e l’Ensemble del Master Musica d’Oggi (Bari, 2008), ha diretto l’Ensemble 2 Agosto (Bologna, 2009-2012), esordendo al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano nel 2009: particolare attenzione è stata dedicata alla fase di progettazione, cui hanno aderito istituzioni italiane ed europee, alla scelta del repertorio, alle commissioni ai compositori e all’originalità della proposta culturale, organizzata prevalentemente in progetti speciali e multidisciplinari, anche attraverso la partecipazione di scrittori e artisti visuali. Dal 2010 lavora con la Fundación Sax-Ensemble di Madrid, da cui è regolarmente invitato nella stagione Música para el Tercer Milenio e per cui ha diretto nel 2013 i progetti speciali internazionali, in collaborazione con Dedalo Ensemble, Universidad Autónoma de Madrid e Festival Zahir Ensemble di Sevilla.
Ha lavorato come direttore con vari interpreti, registi e scrittori, tra cui Francesco Manara, Christophe Desjardins, Bruno Canino, Gianluca Cascioli, Sergej Galaktionov, Pippo Delbono, Moni Ovadia, Gabriele Vacis, Tamas Aschef e Marcello Fois. Ha diretto in prima esecuzione musiche, tra gli altri, di Nicola Campogrande, Gianluca Cascioli, Paolo Coggiola, Gianvincenzo Cresta, Luis de Pablo, Cesare Picco, Fabrizio Festa, Ennio Morricone, Enrique Muňoz, Marco Tutino, Nadir Vassena. Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna nelle finali del Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto (Bologna, edizioni 2010 e 2011).
Con l’Orchestra Filarmonica di Torino ha inciso il cd “Skin” (registrazione live presso l’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, 2006); ha poi pubblicato “Dolly today… around Faurè” per le edizioni Stradivarius (2009) e il dvd “Luis De Pablo – Música para Saxofón” (registrazione presso l’Auditorio Nacional de Música di Madrid, 2010); in prossima uscita un cd monografico dedicato a Enrique Muňoz.
Ha composto un’opera tratta da musiche di Offenbach, rielaborandole per ensemble, su commissione degli Städtische Bühnen Münster in prima esecuzione nel 1992, per la direzione musicale di Andrea Molino. Ha collaborato con la casa editrice Ricordi per la riduzione a spartito delle opere “Alcassino e Nicoletta” di Bruno Cerchio e “Divara” di Azio Corghi, come saggista per la rivista Musik und Ästhetik e come consulente musicale per Raisat.
La sua attività musicale è stata recensita e presentata dal Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 ore, Amadeus, Suonare News, Panorama, La Gazzetta del Mezzogiorno, L’Arena, Il Giorno, Westfälische Nachricthen, Münsterische Zeitung, Die Glocke, Rai 3 TV, Rai Radio3 e  Radio3 Suite, RTVE (Radiotelevisión Española) ed altre testate e riviste nazionali ed internazionali.

Attività didattica ed istituzionale

Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami, dal 2011 è docente di ruolo di Teoria dell’armonia ed analisi presso il Conservatorio di Parma, docente in convenzione di Elementi di analisi musicale presso l’Università degli Studi di Parma, professore a contratto di analisi del repertorio per strumentisti e cantanti al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano (dal 2007) e in Direzione d’orchestra per la musica applicata e per la registrazione e in Tecniche di direzione chironomica al Conservatorio di Ferrara (dal 2008 al 2015), visiting professor al Real Conservatorio Superior di Madrid (2008).
Ha insegnato come docente titolare di Teoria dell’armonia ed analisi presso il Conservatorio di Bari dal 1999 al 2011, dove ha ricoperto anche il ruolo di progettatore, coordinatore, docente e membro del comitato scientifico del master universitario di 1° livello “Musica d’oggi – comporre, eseguire, produrre” (2008), in collaborazione con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, la Fondazione Petruzzelli, il Grame di Lyon, l’Accademia del Teatro alla Scala; nel corso dell’attività del Master, ha curato i rapporti con le istituzioni coinvolte, l’organizzazione degli stages, delle produzioni concertistiche e discografiche e del piano didattico dei docenti.
Attualmente è coordinatore per le relazioni internazionali del Conservatorio di Parma, che ha rappresentato nei convegni tematici organizzati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ e dalla AEC. Nel corso del suo incarico ha sviluppato i processi di mobilità internazionale nell’ambito sia dei Paesi del Programma, sia della International Credit Mobility con la Federazione Russa, oltre ai progetti di cooperazione strutturale con la University of Georgia (USA), con la European Opera Academy e tramite il parternariato strategico VoxEarlyMus, di cui è componente dello Steering Group. Dal 2014 al 2016 partecipa al coordinamento del Laboratorio di Retorica Musicale. Dal 2013 al 2016 è stato eletto membro del Consiglio accademico e dal 2016 ricopre la carica di Direttore del Conservatorio di Parma.

Contatti

direzione@conservatorio.pr.it