TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Il Triennio accademico di primo livello è stato attivato in via sperimentale già a partire dall’A.A. 2003-2004 ed è stato reso ordinamentale dall’A.A. 2010-2011.

Per l’iscrizione al Triennio è richiesto il possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore (Maturità) o di titolo equipollente conseguito all’estero. Al corso si accede mediante una prova di ammissione. Sono ammessi al corso gli studenti che dimostrino di essere in possesso di una preparazione musicale adeguata al titolo accademico da conseguire. I programmi relativi alle prove di ammissione a ciascun corso sono consultabili nell’apposita sezione relativa alle ammissioni.

Il Triennio, analogamente ai corsi di laurea universitaria, comporta l’acquisizione di 180 crediti formativi complessivi. Al termine del percorso formativo si consegue il Diploma accademico di primo livello che è equiparato alla Laurea triennale ai fini dei concorsi pubblici e del proseguimento del curriculum degli studi accademici. Il Diploma accademico di primo livello consente di accedere ai Corsi accademici di secondo livello, ai corsi di Laurea magistrale nonché ai Master di primo livello.

L’offerta formativa del Triennio consente inoltre di svolgere stage e tirocini esterni, partecipare al programma internazionale Erasmus e di accedere alle opportunità previste dalle norme relative al diritto allo studio universitario.