Das Lied. Masterclass con il M. Jan Schultsz – 07/09-03-2016

Das Lied

Masterclass con il M. Jan Schultsz

Da lunedì 7 a mercoledì 9 marzo 2016

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

- lunedì 7 marzo 2016 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, aula 14 B del Conservatorio "A. Boito";

- martedì 8 marzo 2016 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, aula 11 del Conservatorio "A. Boito";

- mercoledì 9 marzo 2016 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Sala Merulo del Conservatorio "A. Boito";

La masterclass, volutamente intitolata dal docente “Das Lied”, verterà sull’analisi ed esecuzione di brani tratti dal repertorio per voce e piano, senza limitarsi alla scuola tedesca, ma spaziando anche nelle aree più defilate del song inglese e della chanson francese, non trascurando la lirica vocale da camera italiana. Jan Schultsz, pianista e direttore d’orchestra di origini olandesi e docente presso la Musik – Akademie di Basilea, parla perfettamente tedesco, inglese, francese e italiano (ha diretto diverse produzioni di opere del Belcanto italiano) e offrirà la sua competente esperienza agli allievi della masterclass.

Jan Schultsz. Altrettanto attivo come direttore d'orchestra, musicista da camera, accompagnatore di cantante e direttore artistico di festival, Jan Schultsz si è dedicato a diverse discipline musicali fin dall'inizio della sua carriera. Ha studiato pianoforte e corno presso il Conservatorio di Amsterdam, dove è nato, e presso le accademie di musica di Basilea e Losanna. Inizialmente ha suonato il corno in varie orchestre e si è esibito come solista, pianista in ensemble da camera e pianista accompagnatore. All'inizio degli anni 1990 si è formato come direttore d'orchestra sotto la guida di Manfred Honeck e Ralf Weikert. Da allora ha diviso il suo tempo tra la carriera di direttore, pianista e insegnante.
Dal 1999 al 2009 ha diretto la Neuchâtel Chamber Orchestra, con la quale ha registrato una serie di CD con le anteprime mondiali di opere di compositori svizzeri (Eric Gaudibert, Jost Meier e Peter Mieg). Ha diretto numerosi gruppi in Svizzera, Olanda, Austria, Ungheria e Repubblica Ceca, tra i quali: Tonhalle and Chamber Orchestras di Zurigo, Winterthur Music Collegium, Basle Symphony and Chamber orchestras, Lausanne and Geneva Chamber orchestras, Hungarian Symphony, Prague National Theatre and Pilsen Philharmonic orchestras.
Come direttore d'opera, Jan Schultsz è stato ingaggiato da: Norwegian Opera di Oslo, Hungarian State Opera a Budapest e Opéra Royal de Wallonie a Liegi. Nel 2000 ha fondato l'Opera St. Moritz nella valle svizzera dell'Engadina, divenendone direttore artistico fino al 2012. Il suo repertorio abbraccia una vasta gamma di opere di Mozart, nonché rarità di Rossini, Donizetti, Bellini e Verdi.

Tra i suoi partner musicali: Cecilia Bartoli, Vesselina Kasarova, Werner Güra, László Polgár, Gilles Apap, i fratelli Capuçon e Khatia Buniatishvili. Vanta una vasta discografia.
Jan Schultsz è direttore dal 2008 del Festival dell'Engadina, uno dei più antichi della Svizzera. Egli è anche il fondatore e presidente della Samedan Brassweek e tiene una cattedra nella facoltà di pianoforte alla Musikhochschule di Basilea.

Per informazioni e iscrizioni: Prof. Raffaele Cortesi, raffaele.cortesi@conservatorio.pr.it