Dal duo al sestetto: nel cuore della musica da camera. – Masterclass e laboratorio con il M. Ivan Rabaglia – 14/16-01-2016

Dal duo al sestetto: nel cuore della musica da camera.

Masterclass e laboratorio con il M. Ivan Rabaglia

Da giovedì 14 a sabato 16 gennaio 2015

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

- Giovedì 14 gennaio 2016 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, Aula 11 del Conservatorio A. Boito;

- Venerdì 15 gennaio 2016 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

- Sabato 16 gennaio 2016 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

La Masterclass prevede lezioni frontali mattutine con il M. Rabaglia, mirate a studiare l'interpretazione di alcuni dei brani più significativi del repertorio di musica da camera per strumenti ad arco. Nel pomeriggio si terrà invece il Laboratorio sui Sestetti per archi op. 18 e op. 36 di Johannes Brahms: in questo caso l'insegnante costruirà e concerterà con i ragazzi l'esecuzione del brano.
La precisione, la purezza di suono e l'esperienza eccezionale del maestro Ivan Rabaglia, insegnante e concertista prezioso, sarà un arricchimento straordinario per i ragazzi.
Sabato 16 gennaio alle 20.30, nell'Auditorium del Carmine, si terrà il concerto finale esito della masterclass, con l'esecuzione del Sestetto di Brahms e di altri brani affrontati durante le tre giornate.

Ivan Rabaglia. Nato a Parma il 14 Ottobre 1971, è il violinista del Trio di Parma sin dalla sua costituzione nel 1990. Si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Grazia Serradimigni e si è poi perfezionato con Franco Gulli, Stefan Gheorghiu, Giuliano Carmignola, Pavel Vernikov, Ilya Grubert, Zinaida Gilels, il Trio di Trieste (Dario De Rosa, Renato Zanettovich, Amedeo Baldovino) e Isaac Stern al Chamber Music Workshop di New York.
Insieme ai suoi colleghi del Trio, Alberto Miodini ed Enrico Bronzi, ha vinto il 1º premio al 16° Concorso Internazionale Vittorio Gui di Firenze nel 1992, il 2º premio al 2º Melbourne International Chamber Music Competition nel 1995, il 2º premio al 47° Internationaler Musikwettbewerb der ARD München nel 1998, il 1º premio al 1º Concours International del Musique de Chambre de Lyon nel 2004 e ha ottenuto il premio “Abbiati” della critica musicale italiana nel 1994.
L’attività svolta con il Trio ha portato Ivan Rabaglia a suonare per le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Accademia di S. Cecilia di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Palermo, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Wigmore Hall di Londra, Lincoln Center e Carnegie Hall di New York, Salle Molière di Lione, Performance Arts Center di Mosca, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colón di Buenos Aires e festival internazionali fra cui Lockenhaus, Luzern, Melbourne, Sligo (Irlanda), Lake District (Inghilterra), Orta, Portogruaro e Bad Kissingen.
Ha suonato con illustri musicisti tra i quali Bruno Giuranna, Alessandro Carbonare, Eduard Brunner e come solista con direttori quali Vladimir Delman, Carl Melles e Hubert Soudant.
Alle numerose registrazioni radiofoniche per le più importanti emittenti italiane, inglesi, tedesche, americane e australiane si aggiunge un’attività discografica che include l’integrale dei Trii di Brahms e l’op. 65 di Dvořák per UNICEF, l’integrale dei trii e il Triplo Concerto di Beethoven, il Trio e le Sonate di Ravel, la sonata e il trio con chitarra di Giuliani per la rivista Amadeus, la prima incisione mondiale dei quartetti di De Fossa, l’Histoire du Tango di Piazzolla, i Trii e le Romanze di Shostakovich per l’etichetta Stradivarius con cui vince il premio come miglior disco dell’anno 2008 della rivista Classic Voice e l’integrale per trio di Pizzetti, Liszt, Schumann e Dvorak per l’etichetta Concerto.
Già professore presso l’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena, attualmente insegna violino al “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara e musica da camera all’International Chamber Music Academy di Duino e alla Scuola di Musica di Fiesole.
Suona il violino “Ex Foltzer” di Giovanni Battista Guadagnini costruito a Piacenza nel 1744.

Per informazioni e iscrizioni: Prof.ssa Olga Arzilli, olga.arzilli@conservatorio.pr.it