Da Sanremo alla realizzazione di un Tour: istruzioni per l’uso. Masterclass a cura di Lorenzo Poli – 11/13-09-2017

Da Sanremo alla realizzazione

di un Tour: istruzioni per l’uso

Masterclass a cura di Lorenzo Poli

Da lunedì 11 a mercoledì 13 settembre 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- lunedì 11 settembre 2017 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, Aula Capriate del Conservatorio "A. Boito";

- martedì 12 settembre 2017 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, Aula Capriate del Conservatorio "A. Boito";

- mercoledì 13 settembre 2017 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, Aula Capriate del Conservatorio "A. Boito";

La Masterclass affronta diverse tematiche legate al ruolo ricoperto in ambito professionale: verrà fatta un'attenta analisi su come approcciarsi al lavoro in orchestra, dedicando particolare attenzione ai lavori con produzione televisiva, al fine di capire come affrontare le partiture e sviluppare la ricerca di suono e di stile (prassi esecutiva). Nelle lezioni si studieranno partiture orchestrali del Festival di Sanremo e del Concerto di Radio Italia Live. Ampio spazio verrà dedicato all’analisi dei brani, ricercando il suono adatto per l’esecuzione degli stessi. Nella seconda parte della Masterclass verrà invece preso in esame il lavoro necessario alla realizzazione del Tour di un artista: dalla registrazione in studio dei brani all’arrangiamento live, con relativo studio della strumentazione richiesta. Durante le lezioni si effettueranno inoltre prove di registrazione.

Lorenzo Poli: nato a Milano il 23 gennaio 1967 e cresciuto a Piacenza, si è avvicinato alla musica a sette anni studiando chitarra classica col M° Giancarlo Dellacasa e successivamente, per quattro anni, violino e pianoforte al conservatorio G. Nicolini di Piacenza. All'età di 15 anni si è interessato al basso elettrico e ha iniziato a collaborare con formazioni e orchestre di musica da ballo. Nell'approfondimento della conoscenza dello strumento e dell’armonia si è avvalso degli insegnamenti dei Maestri Mario Chiesa, Dino d'Autorio e Riccardo Fioravanti. Nel 1998 ha frequentato il corso trimestrale Encore (basso elettrico, armonia e musica d’insieme) presso il Musicians Institute di Los Angeles. Dal 1987 svolge l’attività di musicista come bassista, chitarrista, tastierista, arrangiatore e produttore; collabora dal vivo, in studio di registrazione e in televisione con numerosi artisti tra cui Renato Zero, Gianni e Marcella Bella, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Biagio Antonacci, Ron, Marco Masini, Franco Battiato, Alexia, Mina, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Giorgio Panariello, Frank McComb, Orchestra del Festival di Sanremo, Omnia Orchestra, Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, Orchestra Filarmonica Italiana. Ha insegnato basso elettrico presso L’Accademia di Musica Moderna di Piacenza (per cinque anni), scuola CAM di Piacenza e ARCI Scuola di Jazz di Cremona, scuola di musica Freesound di Milano, Accademia del Suono di Milano. Nel 2009 ha pubblicato il libro didattico BASSISTA AUTODIDATTA edito dalla Carish. Con la sua band Foundaction ha realizzato il cd “As it used 2 be” esibendosi anche nei contesti “Umbria Jazz 2010” “Umbria Jazz Winter” “Narni Black Festival” e “Porretta Soul Festival”. Nel 2010 ha suonato nella colonna sonora del film “La banda dei babbi Natali” di Aldo, Giovanni e Giacomo. Dal 2010 è bassista dell’orchestra del Festival di Sanremo. Nell’Aprile 2011 il comune di Santa Cristina e Bissone (PV) gli ha conferito Benemerenza pubblica per la sua attività artistica e per essersi distinto con la sua opera in campo culturale. Nel 2012 è stato ospite dell’expo dedicato al basso elettrico EUROBASSDAY a Verona esibendosi in sezione ritmica con Alfredo Golino alla batteria. Dal 2013 suona stabilmente nei concerti del Tenore maltese Joseph Calleja “Joseph Calleja live in Malta” trasmessi televisivamente in tutto il mondo accompagnando anche Rebecca Ferguson, Zucchero, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Leona Lewis e, nell’edizione dell’anno in corso 2015, Anastacia. Nel 2015 inizia la collaborazione con Nek in tour e show radiofonici e televisivi. Attualmente è endorser ufficiale dei marchi Ernie Ball, Tc Electronic e Lakland Basses.

Fabio Crespiatico, fabio.crespiatico@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass