Concerto sinfonico dell’Orchestra degli allievi del Conservatorio diretta dal M. Alberto Martelli – 17-06-2017 ore 20:30

Concerto sinfonico dell’Orchestra

degli allievi del Conservatorio

M. Alberto Martelli, direttore

Sabato 17 giugno 2017, ore 20.30

– Auditorium del Carmine –

Darta Tisenkopfa, arpa

Jessica Gabriele, flauto

Felix Mendelssohn

Meeresstille und gluckliche Fahrt

Ouverture da concerto in re maggiore per orchestra, op. 27 (MWV P5)

Adagio. Molto Allegro e vivace. Allegro maestoso

Wolfgang Amadeus Mozart

Concerto per flauto ed arpa in do maggiore, K 299

Allegro
Andantino
Rondò. Allegro

Robert Schumann

Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore per orchestra "La Primavera", op. 38

Andante un poco maestoso. Allegro molto vivace
Larghetto
Scherzo. Molto vivace. Trio I: Molto piu vivace. Trio II
Allegro animato e grazioso

L' Orchestra degli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” è nata allo scopo di offrire agli studenti un valido supporto didattico per affrontare il grande repertorio sinfonico. Il progetto è coordinato dal Maestro Alberto Martelli nell’ambito della Formazione Orchestrale, rivolta agli allievi dei corsi accademici di Triennio e Biennio e dei corsi preaccademici. L’Orchestra ha preso parte a concerti in prestigiose location, tra le quali si ricordano il Teatro Regio, l’Auditorium Paganini e l’Auditorium del Carmine di Parma, il Duomo di Parma, il Duomo di Casalmaggiore.

Alberto Martelli ha studiato composizione, musica corale e direzione di coro e direzione d’orchestra presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Come maestri ha avuto P. Renosto, G. Clementi, T. Gotti e B. M. Furgeri. Ha frequentato attivamente i Corsi Internazionali di Direzione d’Orchestra di Sergiu Celibidache (Treviri, Monaco di Baviera) unitamente ai seminari di Fenomenologia della musica all’Università di Magonza. È stato assistente di E. Inbal e H. Soudant. Ha diretto in diverse istituzioni italiane (Orchestre Rai, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, Orchestra del Teatro Bellini, Symphonia Perusina, Orchestra Sinfonica della provincia di Lecce, Orchestra Filarmonica “G. Verdi” di Salerno, etc.) ed estere (Orchestra ORTF, Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Bielorussa, Jaener Philarmoniker, Orchestra sinfonica di Oviedo, Orchestra nazionale lituana, Orchestra della radio svedese etc.) e presso festival e sale prestigiose (Festival de Haute Savoie, Passau, Gasteig, Hercules Saal, etc.) Dal 1990 al 1993 è stato direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, attualmente è direttore ospite principale dell’Orchestra della radiotelevisione Bielorussa a Minsk, con la quale ha inciso alcuni CD, (Prima incisione mondiale di musiche di Franchetti). Nel 2000 ha diretto e inciso a Rovigo e Treviso la prima mondiale del balletto “Sprint” di G. Gaslini, balletto premiato dalla critica come miglior balletto italiano contemporaneo di quell’anno. È docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Musica di Parma.