Concerto per la Festa della Repubblica in collaborazione con la Prefettura di Parma – 02-06-2017 ore 18:00

Concerto per la

Festa della Repubblica

Evento in collaborazione con la

Prefettura di Parma

Venerdì 2 giugno 2017, ore 18.00

– Auditorium del Carmine –

In occasione della Festa della Repubblica Italiana, giornata celebrativa nazionale, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" in collaborazione con la Prefettura di Parma organizza un concerto della Symphonic Wind Band, diretta dal Maestro Andrea Saba.

Programma:

Goffredo Mameli - Michele Novaro, Inno nazionale

Franz Schubert, Marcia militare op.51 n. 1 (1818)

Hector Berlioz, Marche Funébre dalla Grande Symphonie Funébre et Triomphale (1840)

Giuseppe Donizetti,  Marcia per Abdul Mejid (1843)

Gioacchino Rossini,  Marcia per Abdul Mejid (1852)

Richard Wagner, Huldigungsmarsch (1864)

Zack Stanton, Urban Sunrise (2016)

Symphonic Wind Band del Conservatorio di Parma: fondata nel 1995 dal Maestro Fabio Tamanini, allora docente di Musica d'insieme per fiati, la SWB  ha al suo attivo circa 70 concerti anche in sedi prestigiose come il Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale di Modena e il Teatro Magnani di Fidenza. Intensa la sua attività nel campo della diffusione della musica presso le scuole, con progetti specifici (Musica e cartoons – 2009; Pierino e il lupo - 2010; La storia siamo noi - 2017) che hanno coinvolto decine di classi delle scuole primarie di Parma e provincia. Ha collaborato, attraverso scambi istituzionali, con altre accademie nazionali (Conservatorio di Verona, Conservatorio di Trento, Istituto Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi) e internazionali (Conservatorio di Tilburg – Olanda;  University of Georgia – USA). Ha avuto come Direttori i Maestri Fabio Tamanini, Roberto Di Marino, Daniele Faziani (sotto la cui guida ha vinto il 1o premio assoluto al Concorso di Salsomaggiore, e il 2o premio nella categoria eccellenza - 1o premio non assegnato - al Concorso  internazionale di Riva del Garda)  e Francesco Zarba. Dal 2011 è diretta da Andrea Saba, docente di Strumentazione per Banda nella stessa Istituzione.