Concerto di Nicola Pantani, vincitore del XI Concorso pianistico Internazionale “F. Liszt”- Premio Zanfi – 06-02-2020 ore 20:30

Concerto del vincitore del XI

Concorso pianistico Internazionale

"Franz Liszt” -

Premio Mario Zanfi 2019

Nicola Pantani, pianoforte

Giovedì 6 febbraio 2020, ore 20.30

– Ridotto del Teatro Regio –

In collaborazione con Conservatorio Arrigo Boito di Parma

Musiche di FRANZ LISZT eFRANZ SCHUBERT

FRANZ SCHUBERT (1797 – 1828)

Der Müller und der Bach

Trascrizione per pianoforte da Franz Liszt

FRANZ LISZT (1811 – 1886)

Deux Légendes, S 175

St. Francois d'Assise: La prédication aux oiseaux
St. Francois de Paule: marchant sur les flots

FRANZ LISZT (1811 – 1886)

Sonata in Si minore, S 178

Nicola Pantani, nato a Rimini nel 1995, ha iniziato a dodici anni lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Davide Tura. Frequenta attualmente la classe del M° Enrico Meyer presso l’Istituto Musicale Pareggiato ”G. Lettimi” dove ha conseguito nel febbraio 2017 il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti e lode, eseguendo all'esame finale l’integrale degli “Études d'exécution transcendante” di F. Liszt; è inoltre allievo dei Maestri Enrico Pace e Igor Roma all’Accademia pianistica internazionale “Incontri col maestro” di Imola. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dei maestri Alfredo Speranza, Riccardo Risaliti, Orazio Maione, Francesco libetta,  Alessandro Deljavan, Claudio Martinez Mehner, Riccardo Zadra, Federica Righini, Jeffrey Swann, Filippo Gamba, Benedetto Lupo, Roberto Plano, Jean François Antonioli, Roberto Cappello, Jin Ju, Cristina Ortiz, Leonid Margarius e, Per la musica da camera, dei maestri Stefania Redaelli, Marco Rizzi e Marianne Chen. Come solista è stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali ricevendo diversi riconoscimenti, tra i quali il prestigioso Premio Casella 2017 nell'ambito della XXXIV edizione del "Premio Venezia", concorso riservato ai migliori diplomati dei Conservatori italiani, oltre a ulteriori riconoscimenti (primo premio assoluto all’XI Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Riccione”e al V Concorso pianistico “Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia, primo premio al VI Concorso pianistico “Città di Piove di Sacco” e al III Concorso pianistico “Andrea Baldi” di Bologna, secondo premio alla “IMA Enharmonia Piano Competition” e al XI Concorso internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli” di Sogliano). Nel 2014 ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Nil Venditti il Concerto N. 2 di C. Saint-Saëns nell'ambito del progetto IMC e nel 2018 ha esegiuto al teatro Galli  di Rimini la "Rapsody in blue" di G. Gershwin con l'orchestra AV Romagna diretta da Giorgio Babbini. È stato insignito delle borse di studio dell’Istituto Lettimi e del Lions Club Rimini per gli ottimi risultati conseguiti nell’ambito degli esami, della borsa di studio “Giovani pianisti riminesi” e della borsa di studio dell'associazione "Santa Cecilia" riservata ai migliori studenti dei corsi estivi a Portogruaro. Nel 2015 è stato selezionato per eseguire presso il padiglione Italia di Expo Milano 2015 musiche di vari autori italiani e l'intera serie "Deuxième annèe de pèlegrinage: Italie" di F. Liszt. Suona stabilmente in duo con il violoncellista Francesco Stefanelli e con la pianista Elisa Rumici, con la quale ha vinto i primi premi ai concorsi di esecuzione musicale “Musica insieme” di Musile di Piave, “Rospigliosi” di Lamporecchio, “Riviera etrusca” di Piombino e “La palma d’oro” di San Benedetto del Tronto oltre ai primi premi assoluti ai concorsi “Città di Piove di Sacco” (con votazione 100/100) e “Città di Palmanova”. Sempre in duo con Elisa Rumici ha tenuto presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice a Venezia due recitals comprendenti la “Sacre du Pintemps” di I. Stravinsky nella trascrizione a quattro mani dell’autore. Come solista e in formazioni da camera ha inoltre tenuto concerti in sale come la Fazioli concert Hall di Sacile, Sala dei Giganti di Padova, Sala Piatti di Bergamo, Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, Teatro degli Atti a Rimini e Sala del Buonumore del Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

Biglietti 10,00 euro

Ridotto abbonati del Teatro Regio e Studenti e Docenti del Conservatorio Boito 5,00 euro

Info: Biglietteria del Teatro Regio di Parma

strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma