Concerto di Hans Maier, fisarmonica – 15-04-2019 ore 18:00

Fantasia I sopra ut, re, mi, fa, sol, la, FbWV 201

Fantasia II, FbWV 201

Nikolaus Brass (1949)

Harmonies I-IV für mitteltönig gestimmtes Akkordeon (2014/2018)

Premiere in Italy

Fantasia III, FbWV 203

Fantasia IV sopra Sollare, FbWV 204

Johannes X. Schachtner (1985)

Pasar la calle für mitteltöniges Akkordeon (2017)

Premiere in Italy

Fantasia V, FbWV 205

Fantasia VI, FbWV 206

Hans Maier: nato nel 1977, studia fisarmonica con Hugo Noth presso la storica Musikhochschule di Trossingen e conclude gli studi, come concertista e come didatta, ricevendo importanti borse di studio (Studienstiftung der Deutschen Volkes, des DAAD sowie, des Japonicum-Stipendiums der Studienstiftung des Deutschen Volkes). Studia anche Musicologia, Cultura e arte giapponese e Letteratura tedesca contemporanea all’Università Ludwig-Maximilians di Monaco di Baviera, laureandosi con una tesi su Toru Takemitsu e la musica occidentale. Segue numerose masterclass, tra le quali spiccano quelle tenute da Martin Haselböck e Jory Vinicour sulla prassi esecutiva storica della musica antica. Svolge intensa attività concertistica, sia come solista, sia come componente di formazioni cameristiche, in prestigiosi festival e teatri europei e giapponesi (Concerts of the Court Castle Chapel – Vienna, Lautwechsel 2005, Gmundener Festwochen 2004, Traumspiele 2002, Artionale 2004, Festival for new music – Monaco di Baviera, Organ Festival – Smarano, Expo 2000 – Gasteig Monaco di Baviera, State Opera and Theatre – Stoccarda, Theatre Bochum, Maytheater Osaka, Reinanzaka-Kyokai – Tokio, Slowackie Theatre – Cracovia, Hofburg Chapel – Vienna, Congress Hall – Böblingen, Cathedral of St. Michel – Bruxelles). Ha effettuato incisioni per ORF, RAI, SWR, 3Sat e Bavarian Broadcasting (BR). Ha collaborato con diversi compositori, tra i quali Albrecht Gürsching e Nikolaus Brass, eseguendo in prima assoluta composizioni a lui dedicate. Dal 2003 al 2007 ha insegnato fisarmonica e musica da camera alla Musikschule di Fürstenfeldbruck. Dal 2007 è subentrato a Hugo Noth come professore di Fisarmonica, Musica da camera e Metodologia alla “Staatlichen Hochschule fur Musik” di Trossingen. Molti dei suoi allievi hanno vinto il concorso giovanile di esecuzione musicale “Jugend Musiziert” e hanno ricevuto borse di studio dalla “Elite of the Bavarian Broadcasting Company”. Hans Maier è presente in Germania, Italia e Svizzera come docente in masterclass e seminari incentrati su una visione unitaria e globale della prassi esecutiva.