Concerto di Alexander Selivanov, fisarmonica – 13-09-2017 ore 20:30

Programma:

Anatoly Kusyakov (1945-2007)
Spring Visions

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo

Astor Piazzolla (1921-1992)
Flora’s game

Viatcheslav Semionov (1946)
4 pieces from The Renaissance

Yūji Takahashi (1938)
Like a Water-Buffalo

Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata K11 in Do minore

Petri Makkonen (1967)
Disco-Toccata

Un concerto imperdibile del maestro Alexander Selivanov, concertista di fama mondiale: a Parma in occasione di una Masterclass di fisarmonica che si terrà nel Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", Selivanov suonerà in una serata liberamente aperta al pubblico.

Alexander Selivanov: nato nel 1979 a Kazan (Tatarstan, Russia), è docente di fisarmonica nell'Accademia Musicale Russa "Gnessin" ed è vicepresidente del comitato di musica CIA (IMC-UNESCO). Si è laureato in fisarmonica (con Viatcheslav Semionov) e in direzione d'orchestra (con Boris Demchenko e Sergey Kolobkov) presso l'Accademia "Gnessin". Ha vinto numerosi concorsi di fisarmonica in Spagna, Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Russia tra cui il primo premio nelle competizioni "Coupe Mondiale", "Klingenthal" e "Castelfidardo". Ha vinto anche concorsi di musica da camera come "Coupe Mondiale" e "Composer of XXI century" in duo con Yulia Amerikova (fisarmonica). Tiene concerti in Europa, America e Asia come solista, in duo e con famose orchestre e direttori quali: State Academic Symphony Orchestra ”Evgeny Svetlanov” diretta da Vladimir Jurowski, Capella Symphony Orchestra diretta da Gennadie Rozhdestvensk, Orchestra Filarmonica di Mosca guidata da Pavel Kogan, Academic Russian Orchestra of Russian TV and Radio, “Rossia” State Academic Ensemble, “Ossipov” National Instruments Orchestra, Symphony Orchestra of Moscow Conservatory. Ha suonato in sale da concerto come: Moscow Conservatory Concert hall, Kremlin Concert Hall, “Gnesins” Academy Concert Hall e “Tchaikovsky” Concert Hall. Gli studenti della classe di fisarmonica di Alexander Selivanov sono vincitori di Concorsi internazionali come la Coupe Mondiale and Moscow International competition of accordion players. Alexander Selivanov tiene regolarmente seminari e masterclass di fisarmonica in Russia e all'estero. È membro della giuria di competizioni nazionali e internazionali come Coupe Mondiale, Premio Internazionale di Castelfidardo, Roland VAccordion Festival. è inoltre l'organizzatore di concerti, conferenze e eventi di fisarmonica in Russia. Ha organizzato anche concorsi e festival: selezioni nazionali per la Coupe Mondiale e Trophee Mondiale, Roland V-Accordion Festival Russia, “B-A-G” international competition, e il festival internazionale “Italians in Russia”.