Concerto dell’Orchestra degli allievi  del Conservatorio “Arrigo Boito”. Alberto Martelli, direttore – 26-01-2019 ore 20:30

Concerto dell’Orchestra degli allievi del Conservatorio “Arrigo Boito”. Alberto Martelli, direttore – 26-01-2019 ore 20:30

Concerto

dell'Orchestra degli allievi

del Conservatorio "Arrigo Boito"

Esito del Laboratorio d'orchestra del M. Alberto Martelli

Alberto Martelli, direttore

Sabato 26 gennaio 2019, ore 20.30

– Sala Verdi –

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Leo Brouwer (b. 1939)

Da Gismontiana per quattro chitarre e orchestra:

I. Frevo
II. Agua e vinho
VI. Loro

Chitarre soliste: Massimo Felici, Davide Prina, Luca Micheletto, Marco Piazzolla

Joaquín Rodrigo (1901 - 1999)

Fantasia para un gentilhombre

Chitarra solista: Flavio Nati

Giovanni Sgambati (1841 - 1914)

Sinfonia n. 2 in mi bemolle maggiore

L’Orchestra degli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” è nata allo scopo di offrire agli studenti un valido supporto didattico per affrontare il repertorio sinfonico. Il progetto è coordinato dal M° Alberto Martelli nell’ambito della Classe di Esercitazioni Orchestrali. L’Orchestra ha preso parte a concerti in luoghi prestigiosi, tra i quali si ricordano il Teatro Regio, l’Auditorium Paganini e l’Auditorium del Carmine di Parma, il Duomo di Parma, il Duomo di Casalmaggiore.

Alberto Martelli ha studiato composizione, musica corale e direzione di coro e direzione d’orchestra presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Come maestri ha avuto P. Renosto, G. Clementi, T. Gotti e B. M. Furgeri. Ha frequentato attivamente i Corsi Internazionali di Direzione d’Orchestra di Sergiu Celibidache (Treviri, Monaco di Baviera) unitamente ai seminari di Fenomenologia della musica all’Università di Magonza. È stato assistente di E. Inbal e H. Soudant. Ha diretto in diverse istituzioni italiane (Orchestre Rai, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, Orchestra del Teatro Bellini, Symphonia Perusina, Orchestra Sinfonica della provincia di Lecce, Orchestra Filarmonica “G. Verdi” di Salerno, etc.) ed estere (Orchestra ORTF, Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Bielorussa, Jaener Philarmoniker, Orchestra sinfonica di Oviedo, Orchestra nazionale lituana, Orchestra della radio svedese etc.) e presso festival e sale prestigiose (Festival de Haute Savoie, Passau, Gasteig, Hercules Saal, etc.) Dal 1990 al 1993 è stato direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, attualmente è direttore ospite principale dell’Orchestra della radiotelevisione Bielorussa a Minsk, con la quale ha inciso alcuni CD, (Prima incisione mondiale di musiche di Franchetti). Nel 2000 ha diretto e inciso a Rovigo e Treviso la prima mondiale del balletto “Sprint” di G. Gaslini, balletto premiato dalla critica come miglior balletto italiano contemporaneo di quell’anno. È docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Musica di Parma.