CANTARE RUSSO. Masterclass sulla pronuncia russa nel canto lirico – 11/14-02-2020

CANTARE RUSSO

Masterclass sulla pronuncia russa nel canto lirico

Docenti:

Antra Jankava, Kristine Gailite e Liga Karklina

della Jazepa Vitola Latvijas Muzikas Akademija, Riga

Da martedì 11 a venerdì 14 febbraio 2020

Conservatorio di Musica "A. Boito" e Circolo Parma Lirica

L'attività si colloca nell'ambito di EOALAB -

progetto finanziato dal

programma Erasmus+ dell'Unione Europea

La masterclass è aperta gratuitamente agli studenti dei Conservatori di Piacenza e Firenze e degli ISSM di Reggio Emilia e Modena che ne facciano richiesta entro sabato 8 febbraio 2020.

- Martedì 11 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30, Parma Lirica;

- Mercoledì 12 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle14:30 alle 17:30, Sala Merulo del Conservatorio "A.Boito";

- Giovedi 13 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle14:30 alle 17:30, Sala Verdi del Conservatorio "A.Boito";

- Venerdì 14 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30, Sala Merulo del Conservatorio "A.Boito";

La Masterclass è incentrata sul repertorio vocale russo: l'approccio all'argomento, sarà eminentemente pratico, con momenti collettivi di confronto con il testo e i libretti russi (per permettere a tutti di acquisire le basi della fonetica e della dizione russa), alternati a momenti di lavoro individuale (o a piccoli gruppi) in cui gli studenti interessati verranno affiancati da uno dei docenti o degli studenti/tutor provenienti dalla Jazepa Vitola Latvijas Muzikas Akademija di Riga per perfezionare lo studio/la conoscenza diretta di uno o più brani del repertorio vocale russo, a scelta degli studenti o su proposta del docente. La masterclass è aperta a tutti gli studenti e docenti di canto, di musica vocale da camera e di accompagnamento pianistico interessati.

Al termine della Masterclass, venerdì 14 febbraio alle 17.30, nella Sala Merulo del Conservatorio, è previsto un piccolo concerto finale in cui si farà ascoltare al pubblico il lavoro svolto, unendo gli studenti di entrambe le istituzioni partecipanti (Conservatorio di Musica di Parma e Jazepa Vitola Latvijas Muzikas Akademija di Riga).

L'European Opera Academy (EOA), nata per iniziativa del Conservatorio di Maastricht, è un network internazionale di Accademie Superiori di Musica europee che riunisce 14 Istituti di Alta Formazione musicale d'Europa, tra cui anche il Conservatorio di Musica "A.Boito", tutti specializzati in diversi aspetti della produzione operistica. L'EOA sfrutta una rete di competenze internazionali nella formazione all'opera, e si basa sul concetto di educazione condivisa. L'Unione Europea, riconoscendo l'importante valenza formativa del progetto, ha finanziato una Strategic Partnership (EOA LAB- Competence centre for shared education in opera training) finalizzata alla realizzazione di progetti didattici internazionali, scambi docenze e stesura strumenti di pubblica utilità didattica sui temi del canto operistico e del self- managment dei giovani artisti. Proprio grazie a questa Strategic Partnership, è possibile offrire in forma gratuita a tutti gli studenti interessati questa Masterclass.

prof.sa Roberta Faroldi (referente progetto EOA)

email: roberta.faroldi@conservatorio.pr.it