Arturo Toscanini 150: Al pianoforte con Toscanini. Le liriche da camera – 29-09-2017 ore 20:30

Arturo Toscanini 150

Al pianoforte con Toscanini.

Le liriche da camera

Venerdì 29 settembre 2017, ore 20.30

– Parma, Auditorium del Carmine –

Il concerto sarà replicato sabato 30 settembre 2017, ore 20.30,

Milano, nel Palazzo del Senato

Gli allievi della Scuola di canto del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, accompagnati al pianoforte dal maestro Raffaele Cortesi, interpretano una scelta delle liriche composte da Arturo Toscanini durante i suoi studi presso la Regia Scuola di Musica di Parma e nei primi anni della sua carriera come direttore (ca. 1885-1892). Esse saranno accostate a romanze di altri autori dello stesso periodo. Nella data parmigiana verrà suonato il pianoforte donato da Vladimir Horowitz al Maestro Toscanini, oggi conservato nello Studio Toscanini, allestito in un’ala del Conservatorio di Parma.

Il pescatore

Giulio Ricordi

Romance poudrée

Raffaele Cortesi, pianoforte

Raffaele Cortesi, dopo gli studi classici, si è diplomato a 18 anni con il massimo dei voti al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma dove attualmente è impegnato come Docente. Si è perfezionato successivamente con Sergio Perticaroli (Mozarteum di Salisburgo), Roberto Cappello, Piero Guarino, Joerg Demus, Dalton Baldwin e Bruno Canino. Premiato in numerosi concorsi, si è esibito per prestigiose istituzioni e teatri quali l’Accademia di S. Cecilia, L’Università La Sapienza di Roma, Auditorium di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Festival Rossini di Pesaro, Teatro Monumental di Madrid, St. John’s Smith Square di Londra, Schloss Festspiele Ettlingen, Hofburg di Vienna, Ima Hall e Bunka Kaikan (Tokyo), Symphony Hall (Osaka), Parigi e Francoforte. Ha accompagnato in recital famosi cantanti, fra i quali: Raina Kabaivanska, Sonia Ganassi, Barbara Frittoli, Giuseppe Sabbatini, Renato Bruson, Leo Nucci, Michele Pertusi (con il quale ha inciso le liriche di Verdi) e ha collaborato con solisti quali Danilo Rossi, Simonide Braconi, Rino Vernizzi, Alberto Negroni. Ha registrato per la Rai, Tsi, Zdf, Radio Clàsica, Nhk, Arte ed ha inciso la Petite Messe Solennelle di Rossini con il Coro da camera di Praga e il direttore Romano Gandolfi (Discover), parafrasi verdiane con il clarinettista Corrado Giuffredi (Aura); per Tactus un cd di liriche da camera inedite di Arturo Toscanini. Ha collaborato con i teatri di Parma, Bologna, Genova, Verona, Siviglia, Nederlandse Opera e Concorsi Internazionali di Canto quali il “Verdi” di Busseto, “Neue Stimmen”, “G. Di Stefano”, “R. Tebaldi”e “R. Zandonai”. Nell’ambito del Festival Verdi ha curato la prima esecuzione assoluta dell’Album Piave e de Il Corsaro di Giovanni Pacini. Ha tenuto Masterclasses per l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, il Tokyo College of Music, l’Haydn Konservatorium di Eisenstadt e la Scuola dell’Opera Italiana di Bologna.

[Foto: dettaglio del pianoforte di Toscanini; © Alessandro Trentadue]