Archivi musicali tra conservazione, fruizione, didattica in prospettiva MAB. Giornata di studi – 09-05-2018

Archivi musicali tra conservazione,

fruizione, didattica

in prospettiva MAB:

il caso del patrimonio storico del

Conservatorio di musica “A. Boito” di Parma

Giornata di studi e di lavoro

Mercoledì 9 maggio 2018

– Sala Verdi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” –

- mercoledì 9 maggio 2018 dalle 9:30 alle 19:00, Sala Verdi del Conservatorio “A. Boito”;

Conservazione e fruizione sono le due facce di una stessa medaglia: il progetto straordinario di conservazione dell’Archivio del Conservatorio, condotto in sinergia con Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, Archivio di Stato di Parma e ICRCPAL, fornisce l’occasione per condividere i risultati di ricerca ottenuti dalla cattedra di Bibliografia e biblioteconomia musicale, che ha orientato nell’A.A. 2017/18 la propria didattica e i progetti di alternanza scuola-lavoro svoltisi in Archivio storico e in Museo alla collaborazione con gli Istituti centrali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ICCU e ICBSA.

Si parlerà di conservazione e fruizione, due facce di una stessa medaglia, e dei progetti didattici del Museo del Conservatorio di Parma, incentrati su Arturo Toscanini, condotti in collaborazione con l'ICCU (Roma) il Liceo Attilio Bertolucci di Parma, in un progetto di alternanza scuola-lavoro, e il Master “Addetto al settore educational presso enti musicali” del Conservatorio. Intervengono Harvey Sachs, Federica Biancheri, Massimo Gentili-Tedeschi, Grazia De Rubeis, Carlo Lo Presti, Federica Riva, Francesca Ziveri, Tiziana Rossi, Elisa Sciotti, Andrea Saba, Michele Ballarini, gli allievi.

La giornata di studi è inserita nella manifestazione "Quante storie nella Storia", organizzata dall’IBC della Regione Emilia-Romagna (7-13 maggio 2018).

Per informazioni: info.archiviostorico@conservatorio.pr.it