OFFERTA FORMATIVA

L'offerta formativa del Conservatorio "Arrigo Boito" si articola in tre livelli:

CORSI PREACCADEMICIvedi i corsi attivatidescrizione dei corsimodalità d'iscrizione

TRIENNI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLOvedi i corsi attivatidescrizione dei corsimodalità d'iscrizione

BIENNI ACCADEMICI DI SECONDO LIVELLOvedi i corsi attivatidescrizione dei corsimodalità d'iscrizione

e in percorsi MASTER DI PRIMO LIVELLO e MASTER DI SECONDO LIVELLOvai alla sezione Master


COME DIVENTARE ALLIEVI DEL CONSERVATORIO

Si accede ai corsi mediante una prova di ammissione, al termine della quale viene redatta una graduatoria di candidati idonei.

L'iscrizione avviene seguendo l'ordine della graduatoria di ammissione, in base ai posti effettivamente disponibili per ciascun corso.

Gli esami di ammissione si svolgeranno dal 4 al 15 settembre 2017.


AMMISSIONI ALLIEVI UE

Le domande di ammissione per l'anno accademico 2017/2018 dovranno essere presentate esclusivamente online dal giorno 1 Maggio al giorno 18 Luglio 2017.

Sul canale YouTube del Conservatorio di Parma puoi consultare la videoguida che mostra la procedura da seguire per presentare la domanda di ammissione.

Se sei uno studente appartenente all'Unione Europea, seleziona uno dei seguenti link:

Procedura di ammissione per i Corsi Preaccademici

Procedura di ammissione  per i Trienni

Procedura di ammissione per i Bienni

Se sei uno studente extra UE non residente in Italia, leggi la sezione seguente.


AMMISSIONI ALLIEVI EXTRA UE NON RESIDENTI IN ITALIA

Gli allievi extra UE non residenti in Italia devono rivolgersi all'Ambasciata o al Consolato italiani entro metà Maggio per tutte le pratiche relative alla richiesta di ammissione.

Le informazioni aggiornate su queste procedure si trovano sul sito del MIUR:

http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/testo_delle_norme.html


COME OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI

La sezione DIDATTICA del sito web del Conservatorio www.conservatorio.pr.it contiene tutte le informazioni relative ai corsi attivati.

La Segreteria didattica è a vostra disposizione per ulteriori informazioni: recapiti e orari di ricevimento.

Presso il Conservatorio è attivo il servizio di tutorato dedicato agli allievi. Potete contattare il Tutor inviando una mail al seguente recapito: tutor@conservatorio.pr.it


TASSE E CONTRIBUTI

MODALITA' DI PAGAMENTO

Lo studente può scegliere di versare in unica soluzione al momento dell’iscrizione o in due soluzioni:

  • prima rata, pari al 75% dell’importo (nuove immatricolazioni): entro il 30 settembre e comunque non oltre una settimana dalla data di immatricolazione

  • prima rata (anni successivi al primo) pari al 75% dell’importo: entro il 31 luglio

  • seconda rata (per tutti): entro il 31 gennaio

La Certificazione ISEE deve essere consegnata in segreteria per il calcolo delle rate entro e non oltre il 31 luglio per i rinnovi di iscrizione ed entro e non oltre il 30 settembre per le nuove immatricolazioni, pena l’attribuzione della quota massima relativa al proprio percorso di studi.

 

CONTRIBUTI

Nei prospetti sottostanti sono indicati i valori dei contributi per ogni percorso di studio. Il contributo verrà calcolato, in maniera proporzionale, in base al proprio valore ISEE e versato al Conservatorio tramite MAV.

Corso Preaccademico

Tabella contributi corso Preaccademico
Valore ISEE Quota
0-13.000 500
13.001-29.999 600
30.000-39.999 675
40.000-49.999 750
50.000-59.999 825
60.000-69.999 900
70.000 e oltre 975

Coro di voci bianche

E’ richiesto il contributo annuale onnicomprensivo di € 120 da versare sul c/c postale n. 15488430 o su c/c bancario IBAN IT 44 O 0623012700 000074997550, intestati a "Conservatorio di Musica di Parma".

Corso Previgente Ordinamento

Tabella contributi corso Previgente Ordinamento
Valore ISEE Quota corso medio Quota corso superiore
0-13.000 700 1000
13.001-29.999 750 1050
30.000-39.999 800 1100
40.000-49.999 850 1150
50.000-59.999 900 1200
60.000-69.999 950 1250
70.000 e oltre 1000 1300

 

Corsi accademici (Triennio-Biennio)

Tabella contributi corso di Diploma accademico di I livello (Triennio)
Valore ISEE Quota minima Quota massima
0-13.000 0 0
13.000-29.999 0 1050
30.000-70.000 e oltre 1100 1900

 

Tabella contributi corso di Diploma accademico di II livello (Biennio)
Valore ISEE Quota minima Quota massima
0-13.000 0 0
13.000-29.999 0 1150
30.000-70.000 e oltre 1200 2100

Il calcolo automatico del contributo per i corsi di Diploma accademico di I e II livello è possibile inserendo il proprio ISEE nel counter.


Calcola trienni

Calcola bienni

ESONERI, ADEGUAMENTI

Esoneri

Lesonero totale dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale per gli studenti accademici è subordinato alla compilazione dell’apposito modulo a cui va allegata lAttestazione ISEE e da cui risultino congiuntamente i seguenti requisiti:

  1. appartenenza ad un nucleo familiare il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) sia inferiore o eguale a € 13.000;

  2. iscrizione al Conservatorio di Musica di Parma da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata del corso di studi, aumentata di uno;

  3. nel caso di iscrizione al secondo anno accademico: conseguimento di almeno 10 crediti formativi accademici entro la data del 10 agosto del primo anno accademico;

  4. nel caso di iscrizione ad anni accademici successivi al secondo: conseguimento di almeno 25 crediti formativi nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione.

Nel caso di iscrizione al primo anno accademico, lunico requisito richiesto è quello di cui alla lettera a).

Lesonero parziale dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuale per gli studenti accademici non può superare il 7 per cento della quota ISEE eccedente € 13.000 ed è subordinato alla compilazione dell’apposito modulo a cui va allegata lAttestazione ISEE e da cui risultino congiuntamente i seguenti requisiti:

  1. appartenenza ad un nucleo familiare il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) sia compreso tra € 13.001 e € 29.999;

  2. iscrizione al Conservatorio di Musica di Parma da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata del corso di studi, aumentata di uno;

  3. nel caso di iscrizione al secondo anno accademico: conseguimento di almeno 10 crediti formativi accademici entro la data del 10 agosto del primo anno accademico;

  4. nel caso di iscrizione ad anni accademici successivi al secondo: conseguimento di almeno 25 crediti formativi nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione.

Per gli allievi in possesso del requisito previsto alle lettere c) - d) ma non di quello previsto dalla lettera b) il contributo potrà superare il 7 per cento della quota ISEE eccedente € 13.000 per una percentuale di aumento del 50 per cento, con un valore minimo di € 200.

Sono esonerati dal pagamento delle tasse governative, ai sensi dellart. 200, commi 5, 7 e 8, del D. Lgs. 16/04/1994 n. 29, qualora in possesso dei seguenti requisiti di merito e di reddito, gli studenti regolarmente iscritti ad anni successivi al primo, dei corsi del previgente ordinamento (fino al quartultimo anno di corso) che abbiano ottenuto nell’anno precedente una valutazione di almeno 8/10 nella disciplina principale e nelle materie complementari per i corsi tradizionali, (art. 200, comma 5, D. Lgs. 16/04/1994 n. 297).

Gli studenti in situazione di handicap con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati totalmente dal pagamento di qualsiasi tassa d'iscrizione e di frequenza, nonché da tutti gli eventuali contributi. Gli interessati dovranno presentare in segreteria il certificato della Commissione Medica di prima istanza da cui risulti il grado di invalidità.

Viene applicata una riduzione del 20% sul contributo d’iscrizione nel caso in cui lo studente abbia una

  • doppia iscrizione a due percorsi di studio in Conservatorio (la riduzione viene applicata sul contributo di entità inferiore)

  • doppia iscrizione Università-Conservatorio (riservato ai piani di studio del Conservatorio con massimo 30 CFA)

Nel caso di più figli iscritti contemporaneamente in Conservatorio, si è tenuti al pagamento di un solo contributo intero e si ha diritto alla riduzione del 20% sui contributi per gli altri figli.

Adeguamenti

Per il Corso di Direzione d'Orchestra la contribuzione, sia per il corso di Diploma accademico di I livello (Triennio), sia per il Diploma accademico di II livello (Biennio), la quota massima per la fascia da € 30.000 a € 70.000 e oltre, è aumentata di € 300 rispetto alla tabella sopra indicata.

Per il Corso singolo con debiti dei diplomi accademici di I livello (Triennio) e di II livello (Biennio), la contribuzione è equiparata al corso accademico corrispondente. Il debito di lingua italiana, ove previsto, non è incluso nella contribuzione.

 

DISPOSIZIONI PER STUDENTI STRANIERI

Lo studente straniero è in ogni caso obbligato a dichiarare i redditi e il patrimonio eventualmente detenuti in Italia dal proprio nucleo familiare di appartenenza in base al decreto legislativo 31 marzo 1999, n. 109, come modificato dal decreto legislativo 3 maggio 2000, n. 130 e ricorrerà alla autocertificazione analogamente a quanto stabilito per gli studenti italiani.

Gli studenti stranieri provenienti da Paesi appartenenti all’Unione europea sono equiparati a tutti gli effetti agli studenti italiani: effettuano la compilazione della domanda di iscrizione mediante autocertificazione dei dati reddituali e patrimoniali relativi all’esercizio fiscale precedente, rivolgendosi ai CAF muniti del codice fiscale e della documentazione patrimoniale e reddituale necessaria, in maniera equivalente a quanto stabilito per gli studenti italiani.

La situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza deve essere certificata e tradotta in lingua italiana dalle Autorità diplomatiche italiane con apposita documentazione rilasciata dalle competenti autorità del Paese in cui i redditi sono stati prodotti. A tale scopo gli studenti stranieri dovranno indicare:

  1. la composizione del nucleo familiare di appartenenza

  2. la cittadinanza e la residenza

  3. l'ammontare dei redditi percepiti nel paese di residenza nell'anno 2016 e il valore del patrimonio mobiliare disponibile nel paese di residenza o di cittadinanza al 31/12/2016; il possesso dei fabbricati all'estero destinati ad uso abitativo con l'indicazione delle relative superfici di ciascun membro del nucleo familiare di appartenenza.

Per gli studenti stranieri provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione europea, e non residenti in Italia, per i quali risulti inapplicabile il calcolo dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza ai sensi dell’articolo 8, comma 5, del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, l’importo del contributo onnicomprensivo annuale è stabilito dalla quota massima relativa al proprio percorso di studi.

Per gli studenti stranieri provenienti da Paesi particolarmente poveri (specificati con Decreto n. 689 del 16.9.2015 del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca scientifica d’intesa con il Ministro per gli Affari Esteri), la valutazione della condizione economica è effettuata sulla base di una certificazione della Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza, che attesti che lo studente non appartiene a una famiglia notoriamente di alto reddito e di elevato livello sociale. Tale certificazione può essere rilasciata anche da parte di enti italiani abilitati alla prestazione di garanzia di copertura economica di cui alle vigenti disposizioni in materia di immatricolazione degli studenti stranieri nelle università italiane.

Gli studenti apolidi e i rifugiati politici sono equiparati ai cittadini italiani. Ai fini della valutazione della condizione economica, sono esentati dal presentare dichiarazioni rilasciate da Ambasciate o Consolati, in quanto si considerano i redditi e i patrimoni eventualmente detenuti in Italia da autocertificare analogamente a quanto stabilito per gli studenti italiani. Lo status di apolide o rifugiato politico deve essere attestato dagli interessati mediante la documentazione ufficiale in loro possesso rilasciata, rispettivamente, dal Tribunale Civile per gli studenti apolidi e dalla Commissione istituita presso il Ministero dell’Interno per i rifugiati politici.

 

ALTRE TASSE

Tasse di ammissione, immatricolazione, frequenza

Per accedere ai Corsi accademici di I e II livello e ai Corsi Preaccademici è obbligatorio sostenere un esame di ammissione.

All’esame di ammissione si accede mediante la presentazione dell’apposita domanda, cui va allegata la documentazione richiesta e le ricevute di versamento delle tasse e dei contributi indicati:

  • 50 mediante pagamento MAV (per Biennio e Triennio)

  • 20 mediante pagamento MAV (per i Corsi Preaccademici)

  • 6,04 (tassa d’ammissione) da versare sul c/c postale n. 1016 o sul c/c bancario IBAN IT45 R 0760103200 000000001016 intestati a "Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara"

La domanda per la partecipazione alle prove di ammissione per l’accesso ai corsi di studio non è soggetta all'imposta di bollo.

All’atto dell’iscrizione lo studente è tenuto a versare:

  • 6,04 (tassa d’immatricolazione) da versare sul c/c postale n. 1016 o sul c/c bancario IBAN IT45 R 0760103200 000000001016 intestati a "Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara"

  • 21,43 (tassa di frequenza) sul c/c postale n. 1016 o sul c/c bancario IBAN IT45 R 0760103200 000000001016 intestati a "Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara"

Tassa per il Diritto allo studio

Visto il D.Lgs. 68/2012 si comunica che dall'a.a. 2014-15 la tassa per il Diritto allo studio (da versare solo per gli iscritti al Diploma accademico di I e II livello) è stata fissata per un importo pari a 140 da pagare al momento del rinnovo iscrizione o immatricolazione sul c/c postale 68882703 intestato a Regione Emilia-Romagna – Tassa concessioni regionali ed altri contributi, con causale “Diritto allo studio universitario”.

Tasse d'esame – allievi privatisti del Previgente Ordinamento

Esame Tassa
Licenze 500
Compimenti 750
Diplomi (eccetto Direzione d’orchestra) 1200
Diploma di Direzione d’orchestra 3200

Tasse d'esame – allievi privatisti dei Corsi Preaccademici

Esame Tassa
Certificazione di livello 100

 

Trasferimenti in entrata

E’ richiesto il pagamento di € 50 per diritti di segreteria. Gli importi vanno versati sul c/c bancario IBAN IT44O0623012700000074997550 intestato a "Conservatorio di Musica di Parma".

Studenti diplomandi nella sessione invernale

Gli studenti che hanno completato il percorso di studi, frequentando tutte le discipline previste entro il 31 ottobre dell’anno di riferimento, hanno tempo fino alla successiva sessione di febbraio per sostenere la prova finale senza dover corrispondere al Conservatorio alcun contributo ma senza la possibilità di frequentare le lezioni e di usufruire dei servizi del Conservatorio.

Diversamente, lo studente può indicare nell’apposito modulo di iscrizione all’esame finale, entro il 31 ottobre dell’a.a. in corso, la volontà di usufruire dei servizi e delle attività organizzate dal Conservatorio, escluse le lezioni, fino alla data del diploma accademico nella sessione invernale dell’a.a. successivo, dietro il corrispettivo di un contributo straordinario di € 150, da versarsi sul c/c bancario IBAN IT44O0623012700000074997550 intestato a "Conservatorio di Musica di Parma".

Studenti fuori corso (triennio e biennio)

Lo studente che, avendo avuto la possibilità di frequentare gli insegnamenti previsti dal proprio percorso formativo, non abbia superato gli esami e le altre prove di verifica per l’intero corso di studi, non acquisendo entro la durata legale del corso il numero di crediti formativi necessario al conseguimento del titolo finale, è considerato fuori corso.

Per la determinazione del contributo dovuto, lo studente fuori corso è equiparato allo studente in corso, collocandosi nella fascia contributiva relativa al proprio reddito ISEE, ma dalla iscrizione oltre un numero di anni pari alla durata legale del corso più uno (2° anno fuori corso), calcolato dall’anno di prima immatricolazione anche presso altre istituzioni di Alta Formazione, è collocato d’ufficio nella fascia contributiva massima e non ha diritto ad esoneri e/o a rimborsi di tasse.

Per visualizzare per intero il regolamento relativo alle tasse e contributi attivate questo link.