ATTENZIONE
La normativa riportata in queste pagine si riferisce alle ammissioni per l’a.a. 2016/17. E’ in corso una revisione delle procedure di ammissione che potrebbe comportare modifiche sostanziali per l’a.a. 2017/18. Questa pagina sarà aggiornata entro il 26 aprile 2017.

CORSI PREACCADEMICI 2016/2017

COME DIVENTARE ALLIEVI DEL CONSERVATORIO

Si accede ai corsi mediante una prova di ammissione, al termine della quale viene redatta una graduatoria di candidati idonei.

L'iscrizione avviene seguendo l'ordine della graduatoria di ammissione, in base ai posti effettivamente disponibili per ciascun corso.

Gli esami di ammissione si svolgeranno nel mese di Settembre 2017.

AMMISSIONE AI CORSI PREACCADEMICI

STUDENTI UE

Le domande di ammissione per i Corsi Preaccademici dovranno essere presentate on-line dal 1 Maggio al 18 Luglio 2017.

La procedura relativa all'inserimento on-line della domanda, al versamento della tassa d'esame ed alla consegna della domanda firmata alla Segreteria del Conservatorio è dettagliatamente descritta nella VIDEOGUIDA presente sul canale YouTube del Conservatorio. Per procedere direttamente all'inserimento on-line della domanda di ammissione accedete ai SERVIZI ONLINE STUDENTI.

TASSE: l'esame di ammissione per i Corsi Preaccademici prevede il versamento di un contributo di € 6,04.

È possibile iscriversi all’esame di ammissione per più di uno strumento, fino ad un massimo di tre. In tal caso è necessario ripetere l'intera procedura on-line per ciascuno strumento richiesto. Nel caso in cui si presenti domanda di ammissione per più di uno strumento, la tassa di ammissione dovrà essere pagata solamente una volta.

AMMISSIONE AI CORSI PREACCADEMICI 

STUDENTI EXTRA UE NON RESIDENTI IN ITALIA

Gli studenti extra UE non residenti in Italia devono rivolgersi entro la metà del mese di Maggio all’Ambasciata o al Consolato Italiani per avviare tutte le pratiche relative alla richiesta di ammissione.

Le informazioni aggiornate su queste procedure si trovano sul sito del MIUR:

http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/testo_delle_norme.html

SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI AMMISSIONE

Tutte le prove relative alle ammissioni si svolgeranno dal giorno 1 Settembre al giorno 13 Settembre 2017. Il calendario dettagliato sarà disponibile qui a partire dal 20 Agosto.

L'esame di ammissione ai Corsi Preaccademici è articolato in una prova attitudinale ed una prova strumentale (o vocale per le ammissioni a Canto).

Venerdì 1 e sabato 2 Settembre 2017: PROVA ATTITUDINALE

Sono esonerati da questa prova i soli candidati in possesso della certificazione finale pre-accademica di Teoria, Lettura, EarTraining o della licenza di Teoria e Solfeggio del previgente ordinamento, rilasciate da un Conservatorio di Musica o da un istituto Musicale Pareggiato. I candidati stranieri che ritengano di essere in possesso di titoli di studio equivalenti possono richiedere l’esonero da tale prova, presentando adeguata documentazione. Tutte le certificazioni relative all'esonero dovranno essere consegnate in Segreteria o inviate a: segreteria.didattica@conservatorio.pr.it entro il 18 Luglio 2015.

Da lunedì 4 a mercoledì 13 settembre: PROVA STRUMENTALE

Per la prova strumentale il candidato dovrà presentare un programma a libera scelta che la commissione potrà ascoltare interamente o parzialmente.

Per gli strumenti a fiato la presentazione del programma strumentale è facoltativa.

La commissione ha la facoltà di suggerire al candidato la possibilità di sostenere l’ammissione ad un ulteriore strumento oltre a quelli già scelti dal candidato stesso. In tal caso la convocazione per coloro che potranno sostenere tale ulteriore prova verrà pubblicata sul sito del Conservatorio.

Si ricorda infine che gli esami di ammissione, così come le lezioni, si svolgono senza la presenza dei genitori, o di altre persone. È ammessa la sola presenza di un proprio accompagnatore strumentale.